GLI Artigiani della qualità The story

Che poltronesofà fosse una grande famiglia era scritto nella sua storia. Da piccola azienda famigliare di artigiani che costruivano le ruote de carri negli anni '50, a grande azienda, tutt'oggi famigliare che realizza i sogni degli italiani, creando divani su misura per tutti i gusti e per tutte le tasche. Divani e poltrone di qualità fatti a mano in italia, anzi, in Romagna, tra Forlì e Faenza, da maestri artigiani. Gli stessi maestri artigiani che oggi, come allora, fanno del lavoro manuale e della passione per ciò che fanno una ragione di vita. Ma chi sono questi artigiani della qualità, in questo piccolo viaggio scopriamo assieme i nomi e i volti di alcuni dei tanti artigiani, che in Italia esistono, primeggiano e che purtroppo a volte restano ai margini del tessuto lavorativo migliore al mondo. La fortuna più grande di poltronesofà è essere e credere nella famiglia, famiglia che i nostri artigiani hanno portato nei nostri prodotti e continuano a lavorare perchè questo "valore" resti per sempre vostro.

Chi sono Bruno e Jacopo? Semplicemente maestro e allievo, una storia di passione e amore per il lavoro, tramandato di generazione in generazione. Sono padre e figlio, che racchiudono esperienza e stravaganza portati in ogni divano che realizzano, donandogli quel tocco in più, che lo rende inimitabile.

Vincenzo, il maestro artigiano per eccellenza. Una mano sensibile e delicata che traccia linee armoniose e decise, che rendono inconfondibile ogni sua creazione. Con lui ogni nostro sogno o idea è subito realtà. L'arte delle proporzioni è in lui, grande dono del destino che ha saputo coltivare, migliorare e che oggi tramanda a suo figlio Marco e ai suoi allievi artigiani.

Il cucito di un divano come nessuno può realizzare, punto dopo punto, cucitura dopo cucitura, Stefano e Andreea realizzano i rivestimenti dei divani poltronesofà con la maestria di un sarto. Maestro lui, allieva lei, un mix perfetto per lo stile unico dei nostri divani. La magistrale scelta dei tessuti perfettamente calibrati alle linee dei divani rendono i vostri desideri più concreti che mai.

Il maestro artigiano per eccellenza, da oltre 30 anni Franco segue tutta la "vita" dei suoi divani, da quando nascono, col primo pezzetto di legno della struttura, fino al controllo più pignolo prima di farli "uscire di casa". Giorno dopo giorno, senza mai stancarsi continua a cercare la perfezione nei propri gesti e in quelli dei suoi allievi.

L' allievo che supera il maestro? Ancora forse no, ma Iader, nipote di Franco, ha imparato tutto dal suo maestro e oggi, come il suo grande mentore, vigila attento e instancabile la qualità dei suoi manufatti, perché la ricerca continua della qualità è l'essenza del suo quotidiano. anche Iader a sua volta cerca di tramandare il suo sapere ai più giovani, perchè perdere questi "valori" significa perdere noi stessi.

"Siamo la coppia più bella del mondo" come cita una famosa canzone, mai frase fu più calzante per il veterano dei maestri artigiani e il più giovane maestro artigiano poltronesofà. Antonio detto "Tonino" e suo figlio Andrea, una carica di simpatia unica completa 2 veri e propri talenti dell'artigianato Forlivese. Da anni producono divani unici per voi che siete clienti unici. Non hanno nessuna voglia di mollare nemmeno un cm, anzi nemmeno una cucitura. La grande forza di questi maestri garantisce noi e voi. Un prodotto poltronesofà trasuda l'amore dei propri maestri, e questo sentimento si trasforma in rispetto per voi.

Il falegname è uno dei mestieri più antichi del mondo e nessuno meglio di Ermenegildo conosce tutti i segreti del mestiere. Da anni, il maestro "Geppetto" forgia i suoi figli perchè diventino come lui, un vero scultore del legno che realizza strutture a regola d'arte. Strutture realizzate con la cura che si dedica a un figlio, tutte fatte a mano, una ad una, da questi falegnami "nostrani", veri, concreti ed innamorati del proprio lavoro. Ogni divano poltronesofà, grazie a loro, ha basi solidissime che durano ben 10 anni.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.