FESTIVAL LETTERATURA MUSICA DANZA

CONCERTI, MOSTRE, EVENTI PER PARLARE DI LIBRI E NON SOLO

8-21 aprile 2024

CENTRO CULTURALE VIA SEGNI 2 GREZZANA

DALL' 8 al 21 APRILE in BIBLIOTECA COMUNALE MOSTRE:

  • PAESAGGI DI PAROLE di MASSIMO BERTOLDI
  • CROMOSIE in memoria di ODILLA ZANELLA

Orario di apertura della Biblioteca

LABORATORI PER LE SCUOLE:

  • IL GIALLO. Come si costruisce un giallo? Alla caccia degli indizi per scoprire il colpevole e comprendere così gli elementi indispensabili per la costruzione di questo appassionante genere letterario.
  • LA COSTITUZIONE. Letture e riflessioni su testi che parlano dei primi articoli della nostra Costituzione: pace democrazia, diritto al lavoro a all'istruzione, ambiente e paesaggio.

Martedì 9 aprile al termine dello spettacolo di "Letture in danza", breve presentazione del libro MI MANCHI UNA PERLA DI Rachele Bellamoli, illustrato da Alice Grandi.

Una storia che vuole essere un incoraggiamento, rivolto a bambini grandi e piccini, ad abbracciare la malinconia e i sentimenti più "difficili", con pazienza e creatività. E A TE, È MAI MANCATO QUALCUNO?

Venerdì 12 aprile ore 20.30 sala Bodenheim LORENZO FAZZINI

Giornalista, editore e scrittore. È responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana. Penna apprezzata de “L’Osservatore Romano” e di “Avvenire”, ha vinto diversi premi giornalistici ed è consulente del Salone Internazionale del Libro di Torino.

DIO FRA LE RIGHE La ricerca dell’infinito da Cormac McCarthy a Eric-Emmanuel Schmitt. La questione spirituale è tutt’altro che lontana dal mondo della letteratura contemporanea che, anzi, affronta la ricerca di Dio e dell’infinito con uno sguardo sorprendente, intriso di poesia e di sapienza: le tematiche religiose, spesso in modo implicito, sono sempre capaci di provocare anche i più grandi autori di best seller.

SUL SENTIERO di Elisabetta Baschirotto, Francesco De Biasi, Rosamaria Conti. Otto video musicali che rappresentano otto momenti della vita, dalla sua nascita al suo sviluppo fino alla sua conclusione. Lo straordinario nostalgico percorso di ritorno all'Uno.

Sabato 13 aprile ore 18.30 sala Bodenheim "LA BANDA DELL'ALLEGRO"

Storie e leggende della maschera di Grezzana nel 40esimo anniversario di fondazione. Sfilata delle maschere, presentazione dell’opuscolo sulla nascita della maschera e le vicende ad essa legate a cura di Marco Guglielmi. La presentazione sarà allietata da musiche del ‘600 offerte dagli allievi del Conservatorio di Verona. A conclusione momento conviviale. INIZIATIVA IN COLLABORAZIONE CON LA PRO LOCO DI GREZZANA.

Sabato 20 aprile ore 18.00 sala Bodenheim "DAL CLASSICISMO ALL'IMPRESSIONISMO ATTRAVERSO LA MUSICA ROMANTICA" Concerto a cura del Prof. FABIO FALCI

  • Sonata K 331 in la maggiore W. A. Mozart (1756-1791)
  • Rondò capriccioso op. 14 Mendelssohn B. (1809-1847)
  • Jardins sous la pluie - Le vent dans la plaine - Minstrels C. Debussy (1862-1918)
  • Andante spianato e grande polacca brillante in mi bemolle maggiore F. Chopin (1810-1849)

Con la presentazione del libro IL NOTTURNO DI SKARBEK DI ENRICO GALVANI

Singolare viaggio del fotoreporter Durand in un luogo immaginario tra cittadine fatiscenti, industrie abbandonate e fenomeni inspiegabili: un’odissea ai limiti della realtà.

Domenica 21 aprile pomeriggio "RACCONTI DAL FORTE SANTA VIOLA"

La grande guerra sapeintemente raccontata dallo scrittore, guida, narratore LORIS GIURIATTI, nella suggestiva cornice del forte Santa Viola, arricchita da escursioni nel territorio circostante.

Sala Bodenheim ore 17.00 "CROMOSIE": colori, musiche e parole per ricordare la "signora" della pittura in Lessinia

È stata una tra le più grandi interpreti femminili a trasmettere con le sue cromie e le sue rime poetiche la meraviglia dell’ambiente che amava.

Arie brillanti: Mozart, Rossini, Donizetti. PAOLO CANTERI baritono, ANDREINA CANTERI voce recitante, RUBEN DE BIASI pianoforte.