La scrittura non va in esilio la premiazione del centro astalli

Il giorno 23/10/2023 si è tenuta la premiazione del Centro Astalli a Roma, nell'anfiteatro del Massimo. La Fondazione Centro Astalli, nata nel 2000, ha come obiettivo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani. Dodici erano i ragazzi a rappresentare l'Istituto Comprensivo Belforte Del Chienti, 4 per ogni classe terza della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da 3 docenti.

Dopo un breve viaggio con autobus e metro, il gruppo è arrivato all'auditorium del Massimo. Una volta giunti a destinazione, mentre i ragazzi facevano una piccola merenda, i professori sono andati a ritirare l'attestato di partecipazione al concorso. Dopo qualche foto ricordo, tutti sono entrati finalmente all'interno del grandissimo auditorium. Ha colpito subito la presenza di tanti ragazzi provenienti da scuole diverse.

Dopo una serie di presentazioni di scrittori e la lettura di alcuni stralci dei loro testi, si è passato alle premiazioni per i tre concorsi: "La scrittura non va in esilio"; "Scriviamo a colori";‌ "Versi diversi, la poetica della pluralità".Tra una premiazione e l'altra si sono svolte delle performance di musicisti, ballerini e cantanti.

La giornata si è rivelata una vera e propria "festa della fratellanza" dove i ragazzi hanno potuto confrontarsi con le altre scuole in un clima sereno, gioioso e culturalmente stimolante.

Ludovica