Visita alla camera dei deputati

Il giorno 25 settembre 2023, noi della classe 5 A abbiamo fatto un’uscita nel pieno centro di Roma alla Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. Siamo entrati alle ore 9,00 e la guida ci ha subito mostrato un plastico di legno del magnifico Palazzo, esposto proprio nella sala d’entrata. Fu Papa Innocenzo X nel 1653 ad ordinare la progettazione di questo Palazzo al noto architetto Gian Lorenzo Bernini.

La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica sono le due assemblee che formano il Parlamento; ed è proprio qui che nascono le leggi dello Stato italiano. Infatti, all’interno di queste due camere si decidono le regole che devono rispettare i cittadini e il funzionamento della nostra società. Le due assemblee hanno praticamente gli stessi compiti: Camera e Senato devono approvare lo stesso testo di una legge per poterlo trasmettere al Presidente della Repubblica che deciderà se farlo diventare una legge effettiva o se rimandarla indietro al Parlamento per essere discusso di nuovo. In seguito la guida ci ha portato in una grandissima ed elegante sala: “Il Transatlantico”, il più celebre dei corridoi che porta “all’Aula del Parlamento”. Qui si incontrano i deputati e si chiama così per il suo soffitto in legno, per il pavimento in marmo siciliano e per l’illuminazione che ricorda le grandi navi transoceaniche dei primi del 900. Abbiamo poi visitato la sala “Aldo Moro” dove c’è un dipinto delle “Nozze di Cana”, la “Sala delle Donne”, in cui abbiamo visto dei quadri con le foto di tutte le donne che hanno svolto un ruolo importante nel Parlamento e tra questi anche quello piu’ recente di Giorgia Meloni, la prima donna Presidente del Consiglio della storia italiana.

Infine siamo arrivati nell’aula dei deputati, ci siamo seduti e la guida ci ha fatto vedere dove si siedono la Presidente del Consiglio, il Presidente della Camera e tutti i deputati. La visita a Palazzo Montecitorio è stata davvero entusiasmante, abbiamo imparato tante cose nuove e abbiamo visto un luogo con arredi di pregio, mille opere d’arte, sculture, dipinti, stampe e reperti archeologici .

CLASSE V A, PLESSO G. PALATUCCI