LA STORIA DI TRISTANO E ISOTTA
La storia di Tristano e Isotta è una delle più famose del ciclo arturiano e della tradizione medievale. Tristano, un valoroso cavaliere, viene inviato dal re Marco di Cornovaglia per portare al suo cospetto Isotta, una principessa irlandese, affinché diventi la sua sposa. Durante il viaggio, per errore, Tristano e Isotta bevono una pozione magica destinata a far innamorare il re e la principessa, e così tra i due nasce un amore irresistibile e proibito. Nonostante il matrimonio tra Isotta e il re Marco, Tristano e Isotta non possono fare a meno di incontrarsi in segreto. La loro relazione, però, è tormentata dalla colpa e dal pericolo, poiché entrambi sono leali al re. La storia culmina tragicamente con la morte di Tristano, ferito in battaglia, che muore invocando il nome di Isotta. Lei, disperata, muore poco dopo. La storia simboleggiava l'amore passionale, ma anche il destino ineluttabile e la tragedia. La storia finisce tragicamente: Tristano è gravemente ferito ma solo Isotta può curarlo. Se Isotta avesse accettato di curarlo avrebbe avuto le vele bianche, in caso contrario le vele dovevano essere nere. lei accetta ma a causa della gelosia di Isotta dalle bianche mani, gli viene riferito che le vele sono nere. Così credendo di essere abbandonato dal proprio amore Tristano si lascia morire . Quando Isotta giunge e lo trova morto, muore a sua volta di crepacuore.
Autore del romanzo bretone: Thomas d'Inghilterra
IL FILM TRISTANO + ISOTTA
La storia è ambientata in un'epoca di violente guerre tra gli eserciti britannici e l'Irlanda. Dopo la caduta dell'Impero Romano, la Gran Bretagna è divisa in diverse tribù in lotta tra loro, mentre l'Irlanda cerca di consolidare il proprio dominio sulla regione. Tristano, giovane guerriero britannico, viene creduto morto in battaglia. Viene trovato dalla principessa irlandese Isotta, che lo cura segretamente senza rivelargli la sua identità. I due si innamorano. In seguito, Re Marke cerca di unire le tribù britanniche contro l'Irlanda, e una tregua tra i due regni è negoziata. Parte dell'accordo prevede che Re Marke sposi una principessa irlandese, che si rivela essere Isotta. Tristano, ora devoto a Marke come guerriero leale, è costretto a combattere contro i suoi sentimenti per Isotta, poiché la loro relazione metterebbe in pericolo la pace e l'alleanza. La tensione cresce tra l'amore segreto e le responsabilità verso i loro rispettivi doveri. Alla fine, la scoperta della loro relazione porterà a tragiche conseguenze, con il destino di Tristano e Isotta segnato dall'impossibilità di conciliare il loro amore con la fedelta.
I TEMI PRINCIPALI
Il film esplora temi universali come l'amore proibito, la lealtà, il sacrificio personale, la lotta per il potere, e la tensione tra dovere e desiderio personale. Tristano e Isotta rappresentano due persone intrappolate tra il loro amore e le loro responsabilità, un tema che attraversa molte leggende e opere ep.
INFORMAZIONI SUL FILM:
- Titolo originale: Tristan + Isolde
- Anno uscita: 2006
- Regia: Kevin Reynolds
- Produttori: Moshe Diamant, Lisa Ellzey
- Durata: 125 min
- Genere: Epico, sentimentale e drammatico
AMORE PROIBITO
[Verso] Tristano giunge in armi Il suo cuore, cerca pace Isotta è la fonte. Ma il destino crudo tace, [Verso] In un castello oscuro Lontani cuori battono. Un matrimonio forzato L'amore loro rubano [Ritornello] Amore proibito che non può fiorire Sotto stelle e lune ci si può solo sfiorare. Tristano e Isotta cuori prigionieri, lontani sognano un mondo senza catene. [Verse] Nel giardino incantato, sotto un cielo di seta Due anime perdute. Un bacio in segreto attesa [Bridge] Il re crudele comanda, le sue leggi ci imprigionano Il cuore soffre e grida. La speranza non abbandona, [Chorus] Amore proibito che non può fiorire. Sotto stelle e lune ci si può solo sfiorare, Tristano e Isotta cuori prigionieri Lontani sognano un mondo senza catene.