Laboratorio di Cinema e Storytelling tre occhi sulla realtà: spazi, immagini, racconti per un'educazione estetica

Dal 16 ottobre al 20 novembre, nel pomeriggio a scuola si è svolto un laboratorio di Cinema e Storytelling, con i docenti Giuseppe Peronace (regista) e Filippo Santaniello (sceneggiatore). Il laboratorio è realizzato grazie alla collaborazione con l'associazione dei genitori Artu e una rete rete di scuole, tra cui il Liceo Scientifico Cavour. Lo scopo del corso era quello di creare un cortometraggio.

Nella prima lezione abbiamo deciso il tema del corto, mentre a partire dalla seconda abbiamo iniziato a girare.

Il corto parla di otto ragazzi che devono realizzare un video per valorizzare Roma. Vanno in centro ma si accorgono che c’è molta sporcizia, così una ragazza di nome Sofia propone di andare in periferia. Alcuni ragazzi non concordano con la sua idea, dicendo che la periferia è pericolosa, e così il gruppo si divide... Se volete sapere il seguito della storia non vi resta che guardare il corto da noi interpretato, non appena sarà disponibile sulle piattaforme digitali. La prima proiezione esclusiva, però, verrà fatta proprio nella nostra scuola, presso il teatro Fellini, il giorno dei saluti prima delle vacanze di Natale.

Questo corso è stato molto interessante e divertente. Infatti ci ha dato la possibilità di imparare molte cose sull’affascinante mondo del cinema, e su tutto quello che serve per la realizzazione di una pellicola. Per questo motivo speriamo che questo progetto venga riproposto nei prossimi anni.

Chiara