Campo scuola: Perugia e lago Trasimeno LE CLASSI PRIME DEL PLESSO FELLINI IN VIAGGIO

Quest’anno le classi prime della scuola secondaria sono partite per il campo scuola con lo scopo di formare un gruppo classe forte e unito.

La località scelta è stata Perugia con un interessante visita alla fabbrica Perugina, al centro della città e infine ad un oasi naturale che si affacciava sul Lago Trasimeno.

Per quanto riguarda la fabbrica abbiamo degustato i cioccolatini e visto come venivano preparati, inoltre abbiamo comprato anche dei souvenir per noi e le nostre famiglie. Invece all’oasi naturale abbiamo potuto scoprire di più sul lago Trasimeno e le sue specie ed assistere ad un'inanellazione e svolgere un attività al microscopio alla scoperta dei microrganismi che popolano il lago.

Giorgia & Cristian

DIARIO DEL CAMPO SCUOLA

19 OTTOBREE’ giovedì, si parte per il campo scuola: sveglia presto e partenza con il pullman, destinazione Umbria! Si va verso il lago Trasimeno. Siamo partiti da Roma carichi di entusiasmo: viaggio in pullman con i compagni, musica e chiacchiere. Il tempo scorre come i kilometri che ci portano verso la destinazione.

Arriviamo al lago in tarda mattinata e il tempo è nuvoloso. Iniziamo il campo osservando con il binocolo la vegetazione presente nel parco Regionale del lago Trasimeno. Il pranzo è al sacco; ci riposiamo un po' e si ripartite con la guida per un’escursione. Figo! Il lago è bello, pieno di animali (nutrie, papere, tanti tipi di uccelli e pesci).

E’ quasi sera, si va in albergo. Emozionati per la serata da trascorrere, siamo andati nelle stanze (non proprio belle come ce le aspettavamo). Chiamiamo i genitori per rassicurarli , ci riposiamo e poi cena, finalmente! Abbiamo cenato tutti insieme. Preside e i professori hanno giocato a biliardino, risate e un po' di stanchezza ci accompagnano verso il letto, che sonno!

20 OTTOBREIeri siamo crollati! Questa mattina dopo la sveglia e la colazione lasciamo l’albergo con dispiacere, sarebbe stato bello fare almeno un’altra notte... Verso le 10 si parte verso la fabbrica della Perugina.

Andiamo subito allo store: dolci e gadget per tutti! Visitiamo l’interno della fabbrica, ascoltiamo la storia dell’azienda. E’ interessante vedere come si producono i dolci; nell’aria c’è un odore buonissimo!!!!! Usciti dallo stabilimento ci dirigiamo verso Perugia. La città ci piace subito!. Facciamo un bel giro e la guida ci accompagna a vedere le parti più interessanti della città: Palazzo dei Priori, fontana Maggiore, la rocca Paolina e la Piazza IV novembre. Spaziamo dall'arte etrusca a quella medievale, dall'arte rinascimentale all'arte moderna: tutto è molto interessante. Percorriamo tutto il centro storico: penso che Perugia ci rimarrà nel cuore…

Nel pomeriggio si torna verso Roma, questa fantastica esperienza sta per terminare. Ci siamo divertiti tanto: il campo scuola ci ha unito come gruppo e ci ha fatto conoscere meglio i nostri futuri compagni e professori.

Lorenzo e Maria Sofia

FOTO DEL CAMPO SCUOLA