Stop alla violenza contro le donne! 25 NOVEMBRE 2023

Oggi a Roma, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si sono riunite circa 500 mila persone per manifestare e dire basta! Cortei simili si sono svolti anche in altre città, come Milano e Napoli.

Le manifestazioni sono state caratterizzate dal ricordo dell’ultima vittima di femminicidio, Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta vicino Pordenone. L’assassino era scappato in Germania, dove è stato catturato e da dove è stato estradato in Italia per le indagini e il processo.

Nel 2023 sono già state uccise più di 100 donne, suscitando l’indignazione di tutti. Anche Papa Francesco si è pronunciato contro questa spirale di violenza, dicendo: “La violenza contro le donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici”.

Nessun concerto o altra manifestazione sono mai riusciti a portare così tanta gente nelle piazze italiane, dove tutti hanno fatto rumore come segno di protesta: con chiavi, pentole, tamburi, striscioni, urla tuttu gridavano: Per Giulia, per tutte!”

Eros e Valentino