O Padre, che ci chiami ad ascoltare il tuo amato Figlio, guidaci con la tua parola, perché purificati interiormente, possiamo godere la visione della tua gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo. Amen
DAL VANGELO SECONDO Luca (9,28 b-36)
ASCOLTATELO!
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conver-savano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva. Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!». Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.
Pietro, Giacomo e Giovanni vivono con Gesù una forte esperienza di intimità e di bellezza ma anche di paura e di dubbio. Un momento tanto bello quanto difficile da capire. Gesù è presente e vicino ma in una forma inedita, attorniato da Mosè ed Elia: nemmeno Pietro sa come comportarsi, cosa dire, cosa fare.
Eppure, quando il controllo della situazione sembra perso, si fa strada una voce: “Ascoltatelo!”. Le fatiche di ogni giorno e l’impressione che la vita “ci sfugga di mano” diventano l’occasione per sperimentare che la Parola di Gesù porta luce proprio lì dove regna la notte, fa fiorire la vita dove c’è morte, dona bellezza e sapore all’ordinario.
La Parola di Gesù risplende, crea, cambia il nostro cuore: è bene, quindi, custodirla, pensarla, fare in modo che rimanga luce per ciò che ci accadrà. Un momento così intimo e luminoso, allora, sarà possibile anche per noi.
Strumenti per approfondire:
SULLA TUA PAROLA: è la proposta delle nostre parrocchie che invita a frequentare con semplicità e curiosità il Vangelo, con l’obiettivo di “conoscere Gesù per poterlo riconoscere”, come suggerisce papa Francesco: un invito a vivere l’incontro con un volto di Dio ancora poco conosciuto, il volto di Gesù Cristo, sempre nuovo, sempre capace di stupire e di affascinare, un invito aperto a tutti e per tutti, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore» (Evangelii Gaudium 3).
IN DIALOGO CON LA PAROLA: Riflessione a cura di Nicoletta Gatti
RIFLESSI DI SPERANZA, 5' VERSO LA PASQUA: Per prepararci alla Pasqua 5 minuti al giorno, ascoltando il Vangelo e una breve riflessione a partire da un verbo presente nel testo. A cura di don Stefano, suor Chiara e Silvia.
SUSSIDIO: Anche quest’anno il Centro Missionario Diocesano propone i consueti materiali diocesani per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima. Il tema di quest’anno è “Generare speranza nel cambiamento”. Viene proposto uno strumento personalizzabile per l’accompagnamento dei bambini durante il tempo di Quaresima il “GIOQUA” IL GIOCO DELLA QUARESIMA, scaricabile sul sito:
Foto di copertina di pexels.com / Foto di Adobe
Ringraziamenti:
Creato con immagini di Aleksandra Konoplya - "Blurred overlay effect for photo and mockups. Wall texture with organic drop diagonal shadow and rays of light on a white wall. shadows for natural light effects" • jat306 - "Beam of light and the clouds" • Rattapol - "The sun light passes through the clouds after rain." • Bussakon - "A child listening to the whispered stories of an ancient massive tree in a serene magical landscape"