Incontro con la polizia
Il 12 di Novembre la classe 1D e la 1E si sono incontrate con 2 agenti della polizia postale. Abbiamo affrontato molti temi:
- Il bullismo e il cyberbullismo
- Il suicidio (Carolina Picchio)
- Alcuni modi per scappare o chiedere aiuto in caso di pericolo
Il bullismo e il cyberbullismo
-BULLISMO
Quando vieni bullizzato devi sapere che chi lo fa è spesso più debole di te e quindi per non avere problemi ti minaccia.
-CYBERBULLISMO
Quando si parla di cyberbullismo si parla del bullismo tramite internet in cui le persone che si trovano dall’altra parte ti possono ad esempio offendere tramite i social , prendere in giro diffondendo informazioni su di te o foto e video senza la tua autorizzazione.
Alcuni modi per scappare in caso di pericolo
-COSA FARE SE VIENI SEGUITO
Se ti accorgi di essere seguito, all'inizio assicurati che ti segua per certo la persona perché potrebbe essere che fa la tua stessa strada, se ne sei sicuro e la persona sembra malintenzionata potrai andare da una persona che ti sembra affidabile e dirglielo, lei ti potrebbe aiutare o chiamare la polizia; se non trovi nessuno la polizia ci ha consigliato un'applicazione:YOUPOL dove ci hanno detto che i soccorsi arrivano più facilmente al posto di chiamare il 112, oppure ti rechi in un posto dove ci sono le telecamere ad esempio una banca così chi ti segue non può andarci perchè sarebbe visto dalla sicurezza. Se scappi da qualcuno e trovi un’arma che può fare del male non la prendere se non sei sicuro di saperla maneggiare correttamente.
Suicidio(Carolina Picchio)
I poliziotti ci hanno parlato di una ragazza, Carolina Picchio. È stata una delle tante vittime del cyberbullismo. La ragazza si è tolta la vita a 14 anni dopo che alcune sue foto intime vennero diffuse. Uno dei tanti casi di suicidio che avvengono a causa di persone che si approfittano della debolezza altrui.
Daniele e Francesca
Credits:
Creato con immagini di Vitalii Vodolazskyi - "Red palm on the keyboard with the inscription stop bullying. Cyberbullying concept." • deagreez - "Collage photo artwork cyberbullying from internet users hand hold smartphone aggressive comments announcement isolated on painted background"