Well within STEAM GIORNATA DELLE STEAM ALL'I.C.. ANGELA

Venerdì 29/09/2023 c’è stata una giornata dedicata alle discipline STEAM, in occasione di un convegno nazionale. L'acronimo rappresenta l’unione delle materie di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. L'evento si è tenuto nell’Istituto Comprensivo Piero Angela di Casal Monastero, dalle nove alle tredici.

Gli stand

La scuola è stata allestita con numerosi stand per presentare i progetti di vari istituti. Durante la giornata ne abbiamo visitati diversi, in ognuno i ragazzi presenti ne illustravano i contenuti. Abbiamo visitato lo stand dei Booktrailer, delle Scienze, dello Storytelling, della Robotica, della Tecnologia e dell'Arte. Ci siamo cimentati in diverse interviste, tra cui quella rivolta alla Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Cavour, ai ragazzi che frequentano il liceo, nonché all’Ingegnere Giulio Paparella dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

I nostri Booktrailer

I booktrailer sono dei prodotti digitali che illustrano la trama di un libro come se fosse un film cinematografico in cui vengono aggiunte citazioni, immagini prese da google e musica adatta al contesto.

Le Scienze

Lo stand di Scienze è stato curato dai ragazzi della 3A dell' IC Belforte del Chienti. Nello stand vi erano sei bicchieri con liquidi di colore e volume diverso. I nostri compagni ci hanno illustrato in che modo i bicchieri possono cambiare nota ed essere rilevati grazie ad un accordatore.

Il nostro Storytelling Digitale

Questo stand, a cura delle nostre prof di tecnologia, esponeva le fasi della programmazione di cortometraggi realizzati dai ragazzi del nostro istituto tramite la piattaforma digitale Scratch. Gli studenti dell’I.C. Belforte del Chienti-Morricone si sono cimentati nella creazione di questi progetti ottenendo un risultato unico nel suo genere.

Laboratorio di Robotica

Alcuni studenti dell'Istituto Poppea Sabina - Angela hanno presentato il loro lavoro sulla robotica, che consisteva nel programmare dei robottini Lego. Essi erano dotati di un processore che, una volta attivato, li faceva ballare tutti insieme a tempo di musica!

Tecnologia e Arte

Gli stand di Tecnologia e Arte si trovavano nel relativo laboratorio. Alcuni ragazzi dell' Istituto Poppea Sabina - Angela lavoravano al computer e disegnavano progetti che poi sarebbero stati stampati in 3D o realizzati tramite macchina laser cut.

La Dirigente del liceo Cavour

Abbiamo chiesto alla preside del Liceo Scientifico “Cavour”, Claudia Sabatano, il suo pensiero sul progetto STEAM: lei ha risposto entusiasta che questa metodologia rappresenta l'idea di una scuola per tutti. Unire materie come la Matematica con la Musica, o l'Italiano con l'Arte, aiuta i ragazzi nello studio, in modo che ognuno di essi si senta parte di un tutto, facendoli sentire tutti importanti.

L' ing. Giulio Paparella e le case stampate in 3D

Giulio Paparella è un ingegnere che lavora con un tipo speciale di stampanti 3D utilizzate per la costruzione di edifici attraverso diversi metodi. Potete approfondire l'argomento nella nostra intervista esclusiva!

I ragazzi del Liceo Cavour

Due ragazzi del liceo scientifico Cavour hanno presentato il loro progetto sulla rivoluzione industriale. Esso consisteva nel rappresentare la rivoluzione industriale per mezzo di una scacchiera. Ogni pezzo della scacchiera aveva un significato proprio come ad esempio i pedoni che rappresentavano i minatori. E’ stata un’esperienza molto costruttiva, in cui il gioco e l’interdisciplinarietà incoraggia i ragazzi a prendere parte alle varie attività, imparando elementi innovativi e maturando le nozioni che hanno già a disposizione. Da parte nostra siamo orgogliosi di aver partecipato e relazionato i fatti. Ringraziamo la scuola e tutti i partecipanti per averci dato questa opportunità.

La nostra Web Radio

Non poteva mancare uno stand dedicato interamente alla nostra web radio d'Istituto, Scuola InOnda. I nostri compagni della radio hanno seguito insieme a noi le interviste e le opinioni dei presenti, se volete ascoltare la puntata che ne è scaturita vi lasciamo il link Spotify qui sotto!

Gaia, Elisa, Chiara e Francesco