"a scuola di robotica educativa e creativa" SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2024-25

Nuove competenze e nuovi linguaggi (DM 65/2023)

Il nostro Istituto, nell'ambito del D.M. 65/2023 ha organizzato percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione. I corsi, completamente GRATUITI, sono stati tenuti da DOCENTI ESPERTI in materie STEM del nostro istituto, coadiuvati da TUTOR.

COLTIVARE LE COMPETENZE DEL FUTURO

Il percorso didattico si è proposto come obiettivo primario di avvicinare gli studenti alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo innovativo e coinvolgente. Attraverso attività laboratoriali pratiche, gli alunni hanno avuto l'opportunità di sviluppare le quattro competenze chiave per il XXI secolo: pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività.

Nel laboratorio STEM del plesso De Amicis, la robotica educativa è stata lo strumento principale per esplorare il lato creativo della tecnologia. I ragazzi hanno acquisito preziose soft-skills, tra cui il pensiero analitico, la capacità di risolvere problemi e l'importanza del lavoro di squadra.

Grazie al coding, gli studenti hanno sperimentato direttamente il linguaggio degli strumenti informatici, acquisendo le basi dei linguaggi di programmazione. Questo approccio ha permesso loro di creare storytelling digitali, sviluppare il pensiero sistemico, il pensiero computazionale e migliorare le capacità di problem solving.

L'apprendimento è stato facilitato da un approccio creativo e giocoso, rendendo le discipline scientifiche e matematiche più accessibili e interessanti. Inoltre è stata data particolare enfasi all'apprendimento della microlingua inglese specifica delle discipline STEM. La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), supportata dalla manipolazione di dispositivi informatici, stimola la comunicazione in inglese, rafforzando le competenze linguistiche.

Infine, il teamworking è stato un elemento fondamentale per favorire lo sviluppo di autocontrollo, consapevolezza, flessibilità, spirito critico, auto-motivazione e la capacità di motivare gli altri, con una forte spinta all'autovalutazione.

.

A SCUOLA DI ROBOTICA

CREATO DA
lucia corazzini