Sta per arrivare nelle librerie di Foggia "Verticalman - Storia di un supereroe nato a Foggia". Si tratta di un graphic novel scritto da Roberto Moretto e illustrato da Giuseppe Guida. Il protagonista è Giovanni, uno 'sfigato' (come si diceva facilmente negli anni '70/'80, l'epoca in cui è ambientata la storia), quindi uno di noi, uno degli invisibili. Ed è proprio lui che, suo malgrado, cercherà di sistemare le cose in città.

Il fumetto arriverà prima di Natale e la presentazione ufficiale (data che comunicheremo a breve) si terrà il 22 dicembre 2023 alle 11:00 presso L'Altrocinema Cicolella. Saranno presenti i partner dei punti di distribuzione: Fumettosmania, Ubik, Covo del Nerd e Rio Bo. Intanto è aperta la prevendita su Produzioni dal Basso. Non stamperemo molte copie per ora, quindi consigliamo di preordinarlo su Produzioni Dal Basso a questo link: https://sostieni.link/35011

Il fumetto è una sorta di spin-off del film "Verticalman - Storia di un uomo verticale" di Roberto Moretto, con Roberto Galano e Nicola Rignanese. Il titolo originale del film era 'I sognatori'; Verticalman è nato successivamente, dopo varie chiacchiere e riflessioni fra gli autori (Roberto Moretto, Christian di Furia e Nicola Rignanese). Verticalman, un fumetto degli anni '70, inventato e improvvisato. Inizialmente doveva essere solo un dettaglio del film, un vezzo, un vizio del nostro protagonista, ma è diventato il fulcro della resistenza, la voce interiore del cittadino che non si arrende: 'Io sono Verticalman, sono l'uomo verticale, il supereroe che non si è mai piegato al male'.

E che succede a un certo punto? Che impazzisco (come al solito) e sogno di vedere il numero 1 di questo fumetto immaginario, il fumetto di cui Nicola Carbone (il protagonista del film girato a Foggia) è un fan accanito. E come potevo non ambientare il romanzo grafico a Foggia con questi presupposti?!?

Questo non è un semplice graphic novel; alla fine della storia di questo strampalato supereroe nato a Foggia, troverai un'appendice di pensieri, pensieri espressi ad alta voce, quasi urlati. Una breve digressione sulla nostra città, su come liberarci dall'ombra della mafia che ormai scorre nelle vene di Foggia, ma che, a nostro avviso, può essere eliminata. Da chi? Da noi! Dagli uomini e dalle donne verticali. Ne ha discusso l'autore Roberto Moretto con Fulvio di Giuseppe, Gioacchino Rosa Rosa (per il Gruppo Telesforo), Daniela Marcone, Chiara Amorico e Giuseppe Guida in un dialogo informale sul tema.

Contiamo sul vostro prezioso contributo alla causa!

Buone feste! Roberto Moretto (JRSTUDIO Cinema).