La mostra di Escher USCITA DIDATTICA DELLE classi terze

Il 14-11-2023 la nostra classe (3B), insieme alla 3C e alla 3A, ha avuto l’opportunità di visitare la mostra di Maurits Cornelis Escher all’interno del Palazzo Bonaparte. Questo si affaccia su piazza Venezia e su Via del Corso, e dal 2017 ospita mostre come questa.

Dopo essere scesi dal pullman, ci siamo divisi in classi e una volta lì siamo entrati a turni. Appena entrati abbiamo ricevuto un auricolare per sentire meglio la spiegazione della guida. Successivamente, ci siamo spostati ai piani superiori del palazzo dove erano esposte tutte le opere di Escher e abbiamo ascoltato la spiegazione.

Escher è un artista che esplora nella sua arte il tema dell'illusione, sfruttando sempre la geometria attraverso metamorfosi di forme e tassellature. Le sue opere sono principalmente xilografie e litografie.

A rendere la mostra molto più interessante e coinvolgente c’erano delle attrazioni che creavano illusioni ottiche, come un buco nero disegnato a terra, che dava l’illusione di cadere nel vuoto, o una piccola stanza con il pavimento a scacchi più alto da una parte, che faceva sembrare la persona gigante rispetto a quella collocata nella parte opposta, dove il pavimento era piano.

Altre attrazioni consentivano di riprodurre dal vivo alcune delle opere di Escher più famose.

Per ultima, ma non per importanza, abbiamo visitato la stanza degli specchi dove era impossibile non confondersi e che a nostro parere riteniamo la migliore.

Asia e Damien