Dal 2D al 3D: Corso di Modellazione tridimensionale Classi PRIME, SECONDE, TERZE
Il nostro Istituto, nell'ambito del D.M. 65/2023 ha organizzato percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione. I corsi, completamente GRATUITI, sono stati tenuti da Docenti ESPERTI in materie STEM del nostro istituto, coadiuvati da TUTOR.
I percorsi "Dal 2D al 3D: modellazione tridimensionale" erano destinati agli alunni e alunne che volevano approcciarsi al mondo del disegno tecnico attraverso programmi di grafica passando dall’uso del disegno bidimensionale fino ad arrivare alla modellazione 3D. Ciascun corso, della durata complessiva di 10 ore, ha illustrato i principi della modellazione tridimensionale, utilizzando software come SketchUp for School e Tinkercad.
TINKERCAD 💻📐🏠
Gli studenti hanno potuto approfondire l'utilizzo di Tinkercad, l'app gratuita della suite Autodesk, facile da usare per la progettazione 3D, l'elettronica e la codifica. L'applicazione - che fornisce strumenti utilizzabili direttamente via browser web ed è noto per la sua grande semplicità - ha rappresentato per molti studenti una stimolante introduzione al mondo del disegno tecnico tramite software CAD. Per altri è stata l'opportunità di sperimentare nuove funzioni avanzate legate all'elettronica.
SKETCHUP for school 📐💻🏠
Con l'applicazione Sketchup for School, software di modellazione 3D che consente di creare modelli realistici e dettagliati, gli studenti hanno imparato ad utilizzare una vasta gamma di strumenti ed in particolare si sono cimentati nella progettazione di ambienti domestici e di oggetti di uso quotidiano.
Robotica e Coding - Classi PRIME, SECONDE, TERZE 🤖👾💻
Obiettivo principale dei percorsi "Robotica e Coding" è stato quello di coinvolgere gli alunni nello studio delle discipline STEM. Le attività laboratoriali hanno permesso agli alunni di sviluppare le competenze indicate come le quattro C: Critical thinking (pensiero critico), Communication (comunicazione), Collaboration (collaborazione), Creativity (creatività).
Durante i corsi di "Robotica e Coding", gli alunni hanno scoperto il lato creativo della tecnologia utilizzando la robotica educativa a disposizione presso il laboratorio STEM. Hanno avuto la possibilità di acquisire soft-skills utili per il loro futuro: dal pensiero analitico fino alla capacità di risolvere i problemi e all’importanza di lavorare in team. Grazie al coding hanno sperimentato il linguaggio utilizzato dagli strumenti informatici, così da acquisire linguaggi di programmazione, utili a creare storytelling, a sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving. Gli alunni si sono così avvicinati in maniera creativa e giocosa a discipline come le scienze, la tecnologia, l’ingegneria, la matematica e la lingua inglese.
MAKING AND TINKERING - Classi TERZE 🏏✂💻
Il percorso ha offerto agli studenti l’opportunità di sviluppare una serie di pratiche relative al making e al tinkering. Il tinkering è stato recentemente introdotto nel campo educativo come un potenziale motore di creatività, coinvolgimento e innovazione nell’apprendimento delle discipline STEM. Si parla di tinkering come di una forma di apprendimento informale in cui si "impara facendo". Gli alunni sono stati incoraggiati a sperimentare e a risolvere problemi. Tutte le attività sono state lanciate sempre sotto forma di gioco o sfida e realizzate in gruppo.
Il corso ha presentato il tinkering come efficace strumento didattico per impegnarsi nell’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legando strumenti tecnologici di alta e bassa tecnologia a una forte dimensione estetica, determinante per l’auto espressione degli alunni. Si è trattato di un percorso didattico strutturato di tipo pratico, interdisciplinare, a potenziamento della parte conclusiva del percorso di studi del Primo ciclo di Istruzione.
Ringraziamenti:
Corsi tenuti dalle Professoresse Silvia Falsetti e Beatrice Brilli