Gemellaggio tra il liceo Mamiani e l'Europaschule Mariengymnasium di Warendorf (NRW). "Quando uno scambio tra scuole europee diventa un messaggio di pace"

Il gemellaggio tra il Liceo Mamiani e l'Europaschule Mariengymnasium di Warendorf (NRW) è ormai giunto alla sua terza edizione ed ha coinvolto complessivamente 35 alunne ed alunni.

sabato

La fase di accoglienza in Italia è durata circa una settimana, dal 16 al 23 febbraio. E' incominciata all'insegna di Pesaro Capitale Italiana della Cultura con un breve tour al Museo Oliveriano e ai Musei Civici, inclusa last but not least l'esperienza immersiva della Sonosfera, un anfiteatro tecnologico di grande impatto, un luogo magico in cui esplorare un panorama fatto di suoni e immagini.

Libreria all'aperto: l'arte di guardare l'arte

La suggestiva Caduta dei Giganti di Guido Reni

La pala dell' Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini

La Medusa del pesarese Ferruccio Mengaroni

Handlungsorientierte Unterrichtsstunde

Il giocoso Stadtrallye nel centro storico in modalità BYOD si è rivelato un efficace "Eisbrecher" per creare una sana competizione all'interno dei piccoli team internazionali e per scoprire la città in modo interattivo, divertendosi.

lunedì

Lunedì è stata invece la volta di Gradara dove Manuela Palmucci, la nostra guida ufficiale, professionista straordinaria oltre che amica di lunga data, ci ha deliziati con i suoi racconti sul castello. Ricordi personali e rievocazioni romanzate si sono rivelati un mix vincente che ha divertito ed incuriosito i nostri amici tedeschi . L'amore di Paolo e Francesca ha coinvolto il gruppo che ha partecipato attivamente, talvolta in modo ilare, a questa lezione drammatizzata.

martedì

Buffet in aula 62

Martedì abbiamo finalmente trascorso qualche ora a scuola! Dapprima una lezione di tedesco o di inglese distribuiti nelle classi, poi un momento di ufficialità con il saluto del Preside Roberto Lisotti e della Prof.ssa Gabriella Maniscalco. Non è mancato neppure il buffet preparato dalle famiglie ospitanti.

Incontro con il sindaco Matteo Ricci

Infine l'incontro con il sindaco Matteo Ricci che ci ha accolto calorosamente nella Sala Rossa del comune. Nello spirito di Pesaro 2024 capitale italiana della cultura si è parlato di Europa, di democrazia, di sostenibilità ma soprattutto di cultura della pace perchè, così il nostro primo cittadino, " i gemellaggi fra studenti europei sono espressione tangibile di quella cultura della pace di cui l'Europa oggi ha tanto bisogno".

mercoledì

Mercoledì mattina l'abbiamo in parte trascorsa a scuola, in parte all'aria aperta tra i dolci pendii delle colline pesaresi, meta Novilara. Un grazie speciale alla collega ed amica Franca Celli che con passo veloce ci ha condotto alla meta. La sua simpatia e il suo inconfondibile piglio sicuro hanno fatto subito breccia sui ragazzi che l'hanno seguita senza grandi indugi.

Die Autogrammjagd!

Quando improvvisare diventa davvero complicato...

Camminando verso Novilara

giovedì

Giovedì è stato il turno di Rimini con la visita di Castel Sismondo, residenza - fortezza di Sigismondo Malatesta , signore di Rimini dal 1432 al 1468. Oggi sede del Fellini Museum.
Virale la lezione della Prof.ssa Ulrike Lukassen
I nostri amici sono partiti venerdì mattina. Ci siamo stretti a loro in un saluto che è un arrivederci in aprile. Non vediamo l'ora di fare il GEGENBESUCH!!!!!

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo scambio tra scuole, in primis al preside Lisotti che ci ha sempre creduto, ai colleghi che con pazienza e spirito collaborativo ci hanno supportato, soprattutto alle famiglie che hanno aperto le loro case per accogliere questo fantastico gruppo di giovani europei.

PROF.SSA BETTY PAMBIERI § PROF.SSA MANUELA RAFFAELLI