Tempo del Creato: un'iniziativa ecumenica e strumenti per la celebrazione 2025
Il Tempo del Creato è un momento per rinnovare la nostra relazione con il nostro Creatore e tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno insieme. Durante questo tempo, ci uniamo ai nostri fratelli e sorelle nella famiglia ecumenica nella preghiera e nell’azione per la nostra casa comune. Il Tempo inizia il 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e termina il 4 ottobre, Festa di San Francesco d'Assisi.
Il Patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 ha proclamato, per gli ortodossi, il 1° settembre giornata di preghiera per il creato. In effetti, l’anno liturgico della chiesa ortodossa inizia quel giorno con una commemorazione di come Dio creò il mondo. Il Consiglio Mondiale delle Chiese ha contribuito a rendere speciale questo tempo, prolungando la celebrazione dal 1° settembre al 4 ottobre. Seguendo la guida del Patriarca ecumenico Dimitrios I e del Consiglio Mondiale delle Chiese, i cristiani di tutto il mondo hanno abbracciato questo tempo come parte integrante del proprio calendario annuale. Nel 2015, Papa Francesco ha istituito nella Chiesa Cattolica Romana la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato e nel 2019 ha iniziato a celebrare anche il Tempo del Creato. Ogni anno la famiglia ecumenica di tutto il mondo si unisce per ascoltare e prendersi cura della nostra casa comune durante il Tempo del Creato grazie al coordinamento dell’iniziativa da parte di un comitato direttivo ecumenico mondiale.
Il comitato direttivo ecumenico si riunisce ogni due settimane durante l’anno per preparare il tema, il simbolo e le risorse per ogni Tempo ed è composto da: Consiglio Mondiale delle Chiese, Dicastero Vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale, Federazione Luterana Mondiale, Movimento Laudato Si’, Rete Ambientale della Comunione Anglicana, Rete per la Cura del Creato di Losanna/Alleanza Evangelica Mondiale, Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, Rete Cristiana Europea per l’Ambiente, ACT Alliance, A Rocha International, Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, Consiglio Metodista Mondiale e Christian Aid.
Il comitato direttivo è supportato da un comitato consultivo attraverso competenze teologiche e liturgiche.
Il tema delle celebrazioni di quest'anno è “Pace con il Creato” e il simbolo è il “Giardino della pace”, ispirato a Isaia 32:14-18. Tutti sono invitati ad includere il simbolo nei loro eventi per essere uniti a livello globale.
Il simbolo del 2023 “Un Fiume possente” è stato incluso nella la veglia di preghiera ecumenica “Together - Raduno del Popolo di Dio”, organizzata dalla comunità di Taizé in collaborazione con numerose altre Chiese cristiane e associazioni ecclesiali ed ecumeniche a Roma domenica 30 settembre 2023, alla presenza di Papa Francesco ed alti rappresentanti di diverse Chiese.
Ogni anno il comitato direttivo ecumenico mette a disposizione sul sito del Tempo del Creato utili risorse, in particolare:
● Video di invito dei leader religiosi a partecipare al Tempo del Creato, da condividere.
● Guida alla Celebrazione del Tempo del Creato 2025, che contiene una spiegazione del tema e del simbolo di quest’anno, preghiere e idee per eventi ecumenici, consigli per includere il simbolo nelle celebrazioni e molto altro.
Le date chiave per il Tempo del Creato 2025 da segnare in calendario:
● 1 settembre: incontro di preghiera online per l’Inizio del Tempo del Creato con leader religiosi mondiali. Si terrà on line alle 15.00 ora italiana.
● 4 ottobre: Festa di San Francesco, evento online di chiusura del Tempo del Creato con voci giovanili da tutto il mondo
In questo Tempo del Creato, i cristiani di tutto il mondo chiederanno profeticamente ai leader di agire per affrontare la crisi globale del debito. La crisi del debito e la crisi climatica sono strettamente correlate e si rafforzano a vicenda. La crisi del debito costringe i paesi a ridurre la spesa pubblica, inclusa quella per azioni proattive contro il clima, lasciando le nazioni più povere incapaci di prepararsi alla nuova realtà dell'innalzamento dei mari, delle inondazioni, dell'espansione dei deserti e delle tempeste più violente. Questi paesi devono poi prendere in prestito più denaro per ricostruire dopo eventi meteorologici estremi, il che li porta a un debito ancora maggiore. Il 2025 è il 25° anniversario della Campagna Debito per il Giubileo, ispirata ai valori liberatori del giubileo.
- Incoraggia la tua comunità di culto locale a organizzare un evento per imparare e pregare insieme su debito e clima.
- Esplora il lavoro che la tua comunità sta svolgendo per affrontare debito e cambiamento climatico e impegnati, individualmente o come chiesa, a sostenere iniziative locali per la cura del creato e la promozione della giustizia economica.
Esistono molti modi per impegnarsi, individualmente o collettivamente, in azioni che vanno oltre l'ambito locale. Scarica il pacchetto di risorse della campagna "Turn Debt Into Hope" da questo sito web fornito da Caritas Internationalis, dove puoi firmare la petizione e partecipare a un appello globale per trasformare il debito in speranza: Turn Debt Into Hope.
(Visita anche il sito della declinazione italiana della campagna, dal titolo “Cambiare la rotta. Trasformare il debito in speranza”.)
Ringraziamenti:
Tempo del Creato - iniziativa ecumenica