La strada alle persone Lascia il marciapiede libero

Perché sei in questa pagina?

Hai parcheggiato la tua auto sul marciapiede pensando “tanto mi fermo due minuti”, o forse non hai trovato parcheggio ed eri in ritardo per quella riunione importante. Però la tua auto crea un ostacolo per chi si muove in sedia a rotelle, impedendo loro di passare con la stessa serenità con cui tu poi rientri a casa.

Guardati intorno: il tuo non è un caso isolato.

Ogni giorno, i marciapiedi si trasformano in percorsi a ostacoli insuperabili per le persone con disabilità, che spesso sono costrette a richiedere aiuto. Non si tratta di comodità, ma di un diritto fondamentale alla dignità, all’autonomia e alla libertà che spetta a ciascuno di noi.

Abilismo, cos'è?

L’abilismo è definito da quegli atteggiamenti e comportamenti, sia consapevoli che inconsapevoli, che svalutano o discriminano le persone con disabilità.

Forse pensi che questa definizione non ti riguardi. Tuttavia l’abilismo, come il sessismo, l’omofobia, il razzismo e tutte le discriminazioni di varia natura, è una questione di squilibri di potere. Quando parcheggi sul marciapiede, stai esercitando un controllo indiretto sull’ambiente, decidendo chi può e chi non può passare sulla base di mere caratteristiche fisiche. Questo comportamento, anche se non intenzionale, è una forma di prevaricazione.

Cosa puoi fare? Cambiare piccoli gesti quotidiani può alimentare un cambiamento positivo più ampio: da domani prima di parcheggiare pensa a quello che ti abbiamo raccontato.

Vuoi fare ancora di più? Segui la nostra pagina Instagram e utilizzala per segnalare altre aree della città dove hai notato barriere architettoniche.

Restiamo in contatto

Siamo 4 persone unite dalla voglia di condividere buone pratiche e fare attenzione a ciò che ci circonda, con un occhio particolare a tutto ciò che riguarda i diritti delle persone.

Se vuoi segnalarci qualche strada difficilmente accessibile, vuoi parlare, farci domande, abbiamo una pagina Instagram: sentiamoci.

Se vuoi, puoi utilizzare il volantino che abbiamo lasciato sulla tua macchina: scaricalo, stampalo e lascialo su un'altra macchina oppure invialo a qualche amic*, rendiamo più accessibili le strade per tutt*.

Chi siamo

  • Eleonora Falchi @eleafauc
  • Livia Fioravanti @brotaestecielo
  • Nabila Lorini @nabilalorini
  • Stefano Pogliani @stepogliani