Scrivi la tua introduzione
Oggi facciamo un passo avanti nella pianificazione della struttura del testo perché andiamo a ragionare sull'introduzione di un testo argomentativo.
Non sempre infatti si parte dall'esplicitare la tesi...
Per iniziare un argomentativo possiamo iniziare in tre modi:
Vediamoli uno alla volta:
Un esempio di testo argomentativo che inizia con un'argomentazione è l'introduzione di noi siamo tempesta di Michela Murgia. In questo testo sostiene la necessità di educare i ragazzi e le ragazze che diventeranno poi gli adulti di domani a diventare eroi insieme, a superare l'individualismo. E allora un'argomentazione è il fatto che nelle librerie negli schermi della televisione dei cartoni animati dei film che guardiamo ci sono tantissime storie con un eroe unico.
Attraverso questo incipit Michela Murgia anticipa una delle argomentazioni a sostegno della sua tesi.
Un esempio invece di introduzione attraverso una riflessione l'abbiamo vista leggendo il testo di Giuseppe Porrovecchio dedicato alla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Lui scrive che viviamo in un'epoca torbida confusa e inquietante che le molteplici crisi che attraversiamo ci lasciano irrequieti incapaci di gestire il carico emotivo che costantemente comportano.
Cosa fa Giuseppe Porrovecchio in questo incipit che si allarga all'introduzione? Chiama in causa il lettore con la prima persona plurale, lo spinge a soffermarsi sul proprio punto di vista e lo accompagna verso le cause del problema che sta alla base della tesi.
Un esempio di introduzione che si basa su un fatto che poi porta alla riflessione su un problema da cui nasce la tesi è il testo di Jennifer Guerra "Per integrare davvero la scuola deve insegnare a bambini e ragazzi a ribellarsi alle regole ingiuste" https://thevision.com/attualita/scuola-ribellione-ingiustizie/
ORA TOCCA A TE...
ORA: rileggete le annotazioni stese in prescrittura, verificate la validità dei legami logici, chiedetevi se le argomentazioni sono realmente connesse alla vostra tesi, provate a rileggere possibili introduzioni e scegliete quella più adatta e iniziate a scrivere il vostro testo. (fino alla fine della lezione e le prossime due ore)