Hollywood Lucrezia Marini - 19.10.'23

HOLLYWOOD

Hollywood è il famosissimo quartiere della città di Los Angeles, da non perdere per scoprire il lato del cinema e del glamour della città.

Los Angeles è situata nel sud della California, nella costa ovest e sorge in una regione pianeggiante chiusa a nord da una catena di monti, le San Gabriel Mountains. La città degli Angeli vanta una lunga costa con un profilo regolare. Nella sua area metropolitana vivono circa 16 milioni di persone. E' una fantastica meta di viaggio per il suo clima caldo e temperato, con una media annua di 16/17 °C, anche se soggetta a terremoti.

Vanta le più famose location balneari come Santa Monica, celebre per il suo pontile di legno risalente ai primi del '900, o l'esclusiva Malibù celebre per le migliori spiagge dove poter praticare surf. Famosissimi alcuni quartieri come Beverly Hills e Bel Air dove vivono le famiglie più ricche e personaggi famosi e l'iconica Hollywood, che è situata a nord-ovest dal centro della città.

Santa Monica Pier: il molo sempre aperto, meta frequentatissima da turisti e residenti

Nonostante non sia una città, ma un quartiere è chiamata “La città dei V.I.P.” Stima una popolazione di 300.000 abitanti. E' caratterizzata da bassi edifici, larghe strade e i caratteristici viali posti ai margini delle due celebri vie: Sunset Boulevard e Wilshire Boulevard.

IL VIAGGIO

Il nostro viaggio è durato una settimana. Abbiamo preso un diretto andata-ritorno dall'aereoporto di Roma Fiumicino a quello di Los Angeles Internazionale (LAX), in classe economy. Volevamo una 1° classe, ma non abbiamo trovato posto nel volo diretto, ma non vi proccupate ci siamo rifatte con l'albergo. Il volo è stato interminabile: 12 ore e 50 minuti!

Abbiamo pernottato West Hollywood, naturalmente in un'albergo di 5 stelle con piscina! A soli 4,4 km da Hollywood Walk of Fame.

Tutto il pacchetto (albergo con colazione+volo) è venuto a costare 2.784€ + 107€ di soggiorno/tasse. Insomma, abbiamo speso un partimonio, ma ne è valsa la pena.

Insegna di Hollywood

Quando si è ad Hollywood come non andare a vedere la sua magnifica insegna?

E' stata un'esperienza unica nel suo genere. La giornata è incominciata prestissimo. Dato il traffico di Los Angeles, siamo partite con largo anticipo per arrivare puntuali al punto di incontro con la guida che avevamo prenotato.

Tre poveri turisti non sono arrivati in tempo, si sono persi tutto il divertimento e non hanno potuto avere rimborso.

Dopo una "scarpinata" di tre ore, in cui la guida si fermava per spiegare delle curiosità ed aspettare i più lenti, tra cui palesemente la sottoscritta, siamo riusciti finalmente ad arrivare alla meravigliosa insegna.

Dopo tutta quella fatica, come non farsi un super servizio fotografico con un panorama mozzafiato?

La guida è stata eccezionale, ci ha fornito anche tutte le indicazioni per scattare le migliori foto. Unica pecca: non era in italiano. E' stata un'esperienza molto faticosa, ma la soddisfazione finale ha ricompensato di tutto.

La collina che sovrasta Los Angeles, conosciuta come Monte Lee, ospita la famosa scritta, che oggi è un vero e proprio simbolo della città, dal 1923. Il 13 luglio si è celebrato il suo centenario.

Oggi non è possibile avvicinarsi visto che è presente una recinzione videosorvegliata, ma in occasione dell’anniversario l’associazione che la cura ha dichiarato di voler costruire un centro visitatori dedicato.

CURIOSITA'

In origine la scritta era leggermente differente e includeva anche un suffisso -LAND: la ragione è legata all’intenzione del suo ideatore, l'editore del Los Angeles Times Harry Chandler, di investire nello sviluppo immobiliare di lusso della zona. Dopo il fallimento della società edilizia che l'aveva costruita, la Contea di Los Angeles la acquisisce nel 1944 e la restaura a partire dal 1949, rialzando la lettera “H”, in precedenza caduta, e rimuovendo il suffisso -LAND, affinché diventasse il simbolo dell’industria cinematografica.

Nel 2005 il produttore cinematografico Dan Bliss dopo essere entrato in possesso della scritta LAND, raccontò di averla rivenduta in piccoli pezzi incorniciati su eBay.

La scritta divenne molto famosa nel 1932, quando l'attrice teatrale Peg Entwistle, trasferitasi da pochi mesi da New York a Los Angeles per tentare la carriera del cinema, trovò la morte lanciandosi dalla lettera H. Il motivo del suo gesto era legato alla disperazione per non essere riuscita a ottenere un ruolo in un film.

Madame Tussauds di Hollywood

Quando visiti Hollywood, cosa c'è di meglio che avvicinarsi alla tua celebrità preferita e farti una foto con lei?

Dopo una scorpacciata di stelle e di nomi lungo la Walk of Fame a Hollywood Boulevard, non puoi non fare tappa al Madame Tussauds, museo delle cere dei personaggi che rappresentano la vera essenza di Hollywood, inaugurato nel 2009 e che contiene oltre 100 statue di cera.

Madame Tussauds ha creato negli ultimi 200 anni le statue di cera più incredibilmente realistiche di celebrità e personaggi famosi di tutto il mondo!

Al Madame Tussauds di Hollywood vi si trovano personaggi dell'epoca d'oro del cinema come Marilyn Monroe e Charlie Chaplin, personaggi del cinema contemporaneo con le statue di attori del calibro di Tom Hanks, star come Whitney Houston e moltissimi altri.

È organizzato su tre piani molto ampi, ma lo si visita comodamente in un paio d'ore. È stato bello vedere le mie stelle preferite. Ci siamo divertite moltissimo!

Chinese Theatre

Accanto al Madame Tussauds si trova il Chinese Theatre, il cinema più famoso del mondo. È il luogo in cui si tengono le anteprime dei film più famosi e dove tutti gli artisti sognano di arrivare.

Il Chinese Theatre è stato inaugurato il 18 maggio 1927 con l'anteprima del film "Il re dei re". Questo evento comportò un cambiamento importante nell'industria del cinema, spostandola dal centro di Los Angeles a Hollywood. Fu sede dei premi Oscar tra il 1944 e il 1946.

Non potevamo perdere l'occasione di visitarlo. Così dopo una breve sosta per il pranzo in uno dei locali caratteristi, sia per l'atmosfera hollywoodiana, con la pavimentazione di stelle che continuava all'interno del locale, che per il forte senso di patriottismo che si respira con le numerose bandiere a stelle e strisce esposte ovunque, abbiamo iniziato la nostra visita del Chinese Theatre.

Il tour guidato è durato mezz'ora, ovviamente rigorosamente in inglese. Un magnifico edificio in stile orientale, l’intera struttura fu composta in materiali appositamente portati dalla Cina. Continuamente rinnovato in ambito tecnologico per stare al passo con i tempi, è dal 2013 il cinema più grande al mondo.

CURIOSITA'

Avvicinandosi al Chinese Theatre è possibile scorgere delle impronte che anticipano l’entrata del TCL. Si tratta delle tracce di mani e piedi di noti artisti. Si racconta che per sbadataggine, un giorno qualcuno calpestò il cemento fresco dell’ampio ingresso esterno.

Oggi sono più di 200 le impronte di mani e piedi di celeberrime star. Dall’italiana Sophia Loren a Marylin Monroe.

ⒸRIPRODUZIONE RISERVATA 19 ottobre 2023, Lucrezia Marini