Open day scuola dell'infanzia

È tempo di Open Day e l'Istituto Ennio Morricone ha aperto le sue porte alle famiglie e al territorio, in una giornata speciale all'insegna del divertimento, della scoperta e della condivisione.

Un momento dedicato a chi si affaccia per la prima volta all’ambiente scolastico, per accogliere, accompagnare e far sentire sereni, sia gli adulti che i bambini.

I nostri ospiti di tutte le etá, visitando la scuola dell’Infanzia, hanno potuto rendersi conto dei punti di forza che contraddistinguono i due plessi, Pollenza e Montemonaco, così ricchi nella loro diversità, struttura e posizione:

gli spazi ampi e colorati, curati nei dettagli, i nuovi arredi e le apparecchiature tecnologiche ma anche il fermento di attività che si svolgono quotidianamente.

Le responsabili di plesso e le insegnanti hanno raccontato come si svolge la giornata scolastica, guidando i genitori in un giro interno e esterno della scuola, durante il quale si sono potuti osservare: le aule, gli spazi comuni, l’aula lettura, gli ambienti multimediali, la palestra, il teatro e gli ambienti esterni.

Il team docenti ha intrattenuto gli ospiti con giochi e laboratori a tema natalizio, facendoli divertire con varie tecniche come la manipolazione della sabbia cinetica e plastilina fatta in casa, la pittura di decorazioni natalizie fatte col la pasta di sale e tanto altro.

Il Dirigente, i Docenti e il resto dello staff si sono messi a disposizione in diversi momenti della mattinata per rispondere alle domande, presentando l'offerta formativa del nostro istituto, prestando particolare attenzione all'innovazione del Sistema Integrato 0-6, mettendo sempre al centro il bambino e i suoi bisogni, così costituito: la didattica all’aperto, le attività creative, il potenziamento delle abilità grafico- pittoriche, attività motorie e coding, educazione alimentare e civica, Matemitica- Matemagica, Inglese, Teatro e molto altro.

Anche le feste sono da sempre sottolineate come un importante momento di sperimentazione, socializzazione e collettività per i più piccoli, partendo dalla Festa dei Nonni, proseguendo con la Festa dell’ Albero, e il Natale. Si proseguirà da Gennaio in poi con la Festa delle Arance, il Carnevale, la Festa della Primavera, la Biciclettata, infine i Diplomi a Gennaio.

Come simpatico ricordo della giornata e del tempo trascorso insieme, i bambini hanno portato a casa ciò che hanno prodotto.

La maestra Irene