Cantate al Signore
- Cantate al Signore un canto nuovo da tutta la terra. Voi cantate al Signore, cantate a Lui, benedite il nome suo. Annunziate ogni giorno di lui la salvezza e la gloria. A tutti i popoli dite i prodigi di lui, benedite il nome suo.
E' nato per noi, il Signore per noi oggi è nato. Lui è nato per noi, il Salvatore del mondo è nato.
- Esultino i campi, esulti la terra, esultino i mari, esultino i cieli cantando a lui! Benedite il nome suo. E sia gioia, perchè lui stende già sulla terra la mano sua: a tutti i popoli la sua giustizia darà. Benedite il nome suo. RIT.
Gloria
Gloria a Dio nell’alto dei cieli, e pace in terra agli uomini amati dal Signor. Gloria a Dio nell’alto dei cieli, gloria.
- Noi Ti lodiamo, e Ti benediciamo, noi Ti adoriamo, e Ti glorifichiamo. Ti rendiamo noi grazie per la Tua gloria immensa Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente.
- Signore, Figlio Unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre. Tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica. Tu che siedi alla destra di Dio Padre, abbi pietà di noi.
- Perché Tu solo il Santo, Tu solo il Signore, Tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre, con lo Spirito Santo, nella gloria.
Gloria a Dio nell’alto dei cieli, Amen!
Prima lettura
Dal libro dei Numeri
Il Signore parlò a Mosè e disse: «Parla ad Aronne e ai suoi figli dicendo: “Così benedirete gli Israeliti: direte loro:
Ti benedica il Signore e ti custodisca.
Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia.
Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace”. Così porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò».
Parola di Dio
Salmo responsoriale
Dio abbia pietà di noi e ci benedica.
Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; perché si conosca sulla terra la tua via, la tua salvezza fra tutte le genti. R.
Gioiscano le nazioni e si rallegrino, perché tu giudichi i popoli con rettitudine, governi le nazioni sulla terra. R.
Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti. Ci benedica Dio e lo temano tutti i confini della terra. R.
Seconda Lettura
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Galati
Fratelli, quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l’adozione a figli.
E che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: Abbà! Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio.
Parola di Dio.
Canto al Vangelo (Eb 1,1-2)
Molte volte e in diversi modi nei tempi antichi Dio ha parlato ai padri per mezzo dei profeti; ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio.
Vangelo
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Parola del Signore
E’ per Te
- E’ per te questo nostro pane che alimenta e fa vivere, E’ per te questo nostro vino che disseta e fortifica. Li portiamo all’altare da te, alla mensa dei figli Gesù.
- Tutto è per te, è la nostra vita che offriamo a te, ora il pane e diverrà il tuo corpo che scende dal cielo, ora il vino diverrà il tuo sangue che versi per noi.
- E’ per te per te che ci ritroviamo noi con te un solo Spirito. E’ per te che noi siamo uniti nella mente e nell’anima, benedetto Signore sei tu è per i doni infiniti che dai.
E anche noi per te che la nostra vita sia presenza di te.
E’ per te, per te che la nostra vita sia presenza di te, presenza di te.
Santo
Santo, Santo, Santo è il Signore. Santo è il Signore Dio dell'universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
Osanna, osanna, nell'alto dei cieli. Osanna, osanna nell'alto dei cieli.
Benedetto colui che viene nel nome del SIgnore
Osanna, osanna nell'alto dei cieli. Osanna, osanna nell'alto dei cieli.
Emmanuel Tu sei
Emmanuel, tu sei qui con me, vieni piccolissimo incontro a me. Emmanuel, amico silenzioso, della tua presenza riempi i giorni miei.
Sei la luce dentro me. Sei la via davanti a me. Nella storia irrompi tu, io ti accolgo mio Signor.
Emmanuel, tu sei qui con me, la tua dolce voce parla dentro me. Il cuore mio sente che ci sei e nell’amore vuoi guidare i passi miei.
Sei la luce dentro me. Sei la via davanti a me. Nella storia irrompi tu, io ti accolgo mio Signor.
Emmanuel, tu sei qui con me, riempi di speranza tutti i sogni miei. Sei tu il mio re, il Dio della mia vita, fonte di salvezza per l’umanità.
Sei la luce dentro me. Sei la via davanti a me. Nella storia irrompi tu, io ti accolgo mio Signor.
Vieni nasci ancora
- Torni Signore, torni nel cuore col Tuo silenzio denso di Te. E come i pastori un tempo ora noi ti adoriamo e i nostri doni sono ciò che siamo noi. Eri la luce venivi nel mondo, venivi tra i tuoi e i tuoi però loro non ti hanno accolto. Ma noi ti invochiamo vieni ma noi ti vogliamo accanto la nostra casa è tua t’accoglieremo noi.
- E Tu che ritorni, Tu che rinasci dove c’è amore e carità. Qui sei presente. Tu per davvero vieni, Tu per davvero nasci, noi siamo uniti nel tuo nome e Tu sei qui.
Vieni nasci ancora dentro l’anima. Vieni nasci sempre, nasci in mezzo a noi. Per le strade luci, feste e musiche, ma Betlemme è qui.
Vieni nasci ancora dentro l’anima. Vieni nasci sempre, nasci in mezzo a noi. Per le strade luci, feste e musiche, ma Betlemme è qui...Ma Betlemme è qui.
Tu scendi dalle stelle
- Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo, al gelo. (2v)
O Bambino mio Divino, io ti vedo qui a tremar: o Dio beato!
Ah, quanto ti costò l'avermi amato! (2v)
- A te che sei del mondo il Creatore,
mancano panni e fuoco, o mio Signore. (2v).
Caro eletto pargoletto, quanto questa povertà, più m'innamora,
giacché ti fece amor povero ancora. (2v)