Baja California Sur
MESSICO
dal 2 al 15 Marzo 2025
Una lingua di terra lunga 2000 km, bagnata dall'Oceano Pacifico da un lato e dal Mar di Cortez dall'altro. La più lunga penisola del mondo dove regnano silenzio e natura incontaminata. Jacques Cousteau definì questi luoghi “l'acquario del mondo” per ragioni tanto chiare che vi sfidiamo a non vederle durante questo viaggio. Leoni marini, squali, delfini e tartarughe sono solo alcune tra le creature alle quali vi sarà più facile avvicinarvi. Ma le regine di questo tour sono gli animali che mai come altri hanno fatto del viaggio il loro vivere: le balene. Avvicinare le grandi migratrici sarà il focus di viaggio per tutta la durata della nostra avventura. E se l'acqua non bastasse, la Baja California Sur, riserva una distesa verde al suo interno, fatta di vallate sconfinate di giganteschi cactus e piante grasse, alternate ad oasi e a deserti. Aggiungete a tutto questo il relax di piccoli villaggi messicani e di spiagge incontaminate e avrete la perfetta Whitefly Adventure.
ITINERARIO
- Giorno 1 - Italia - città scalo intercontinentale (Città del Messico o Los Angeles)
- Giorno 2 - Todos Santos
- Giorno 3 - La Paz
- Giorno 4 - Puerto San Carlos
- Giorno 5 - Loreto
- Giorno 6 - Heroica Mulege
- Giorno 7 e 8 - Guerrero Negro
- Giorno 9 - San Francisco de la Sierra e Sant Ignacio
- Giorno 10 - Santa Rosalia e Loreto
- Giorno 11 - La Paz
- Giorno 12 - Cabo San Luca
- Giorno 13 - Baja California Sur - Italia
PROGRAMMA DI VIAGGIO
13 Giorni / 12 Notti
Giorno 1 -Partenza dall'Italia. La Baja California Sur è un luogo remoto. Passiamo così una notte a Città del Messico, a Los Angeles o nella città nella quale ci sarà più conveniente fare il nostro scalo intercontinentale. Dopo una notte in una struttura comoda vicino all'aeroporto, partiamo il mattino seguente.
Giorno 2 - Approdiamo finalmente nella Baja California Sur. Già dall'aereo ci sarà possibile notare le enormi distese di cactus che ci accompagneranno lungo tutto il nostro viaggio. A bordo del van che sarà il nostro mezzo di trasporto per quasi due settimane ci dirigiamo verso la nostra prima tappa: Todos Santos. Questa piccola cittadina è una delle perle di tutta la Baja Sur ed è casa di pittori e musicisti da tutto il mondo. Saranno le sue spiagge lo scorcio del nostro primo indimenticabile tramonto messicano.
Giorno 3 - Una colazione fra le via storiche di Todos Santos e ci apprestiamo a lasciare temporaneamente la costa oceanica per raggiungere il mare di Cortez. La fauna marina che ci apprestiamo a incontrare, è battuta in quantità solo dal numero incredibile di specie di uccelli che segnano il cielo. Sulle spiagge fuori La Paz sarà incredibile ritrovarsi a fissare per lunghi minuti le picchiate dei pellicani e le traiettorie delle rondini giganti. Nel pomeriggio iniziamo ad esplorare la capitale, nonché città più estesa della penisola: La Paz, la “Perla del Messico”. Attendiamo il tramonto passeggiando sul malecon della città, sorseggiando la bevanda più celebre della regione: il margarita.
Giorno 4 - Godendo di un'ottima posizione geografica, protetta dal golfo del Mar di Cortez, La Paz regala forti emozioni. Ci dirigiamo fuori città e arriviamo tra le baie cristalline più famose della zona: Playa Balandra. Un paradiso d'acque basse dove il simbolo è un curioso masso a forma di fungo, frutto dell'erosione del mare. Salutiamo La Paz nel migliore dei modi: pranziamo in riva al mare, tra le baie cristalline più famose della zona e ci apprestiamo a partire alla volta dell'Oceano Pacifico. Guidiamo attraverso la grande zona desertica che divide le due coste. Fuori dalle cittadine regna il silenzio più totale e, in questa parte della penisola, le uniche creature viventi sono i giganteschi cactus. Arriviamo verso sera nel vivace paese di Puerto San Carlos.
Giorno 5 - Eccoci nella riserva della Baja Magdalena, punto centrale della nostra avventura. A bordo di una piccola imbarcazione tutta per noi, navighiamo attraverso la baia partendo da Puerto San Carlos. Gli incontri qui saranno i più disparati: dai leoni marini, ai delfini e infine, le balene grige. Questi grandi cetacei migrano dall'Alaska ogni autunno per svernare in queste acque più calde, accoppiarsi e dare alla luce i piccoli. L'avvicinamento non è inusuale e poter approcciare le balene è molto probabile. Se il nostro capitano riscontrerà bel tempo, allora l'avventura sarà ancora più incredibile uscendo in mare aperto, alla ricerca dei salti delle megattere.
Giorno 6 - Lasciamo per qualche giorno l'oceano e torniamo sul Mar di Cortez, arrivando a Loreto. Prima capitale della Baja California, Loreto è famosa per la sua antica Missione da cui partirono le colonizzazioni di entrambe le “California”. Il centro storico con le sue case coloniali e i negozi di artigianato non è però l'unico motivo per il quale la città attira a se turisti da ogni dove: nel Mar di Cortez trascorre l'inverno la mastodontica balenottera azzurra. Nel pomeriggio una delle strade costiere più belle dell'intero continente ci porterà alla piccola e splendida oasi di Mulegé.
Giorno 7 - Heroica Mulege sorge tra la riva del mare e il letto dell’oasi dove l’antica Missione di Santa Rosalia si erge fra le palme. Da qui partiamo per uno dei tratti di strada più lunghi che percorreremo attraverso le montagne e i deserti e in cui i cactus saranno i protagonisti. Tra un piccolo e colorato cimitero abbandonato e un canyon profondo centinaia di metri, gli occhi si riempiranno della bellezza di distese sconfinate di piante centenarie alte più di cinque metri. Ritroviamo verso sera il mare, ancora una volta il Pacifico, arrivando a Guerrero Negro.
Giorno 8 - La cittadina di Guerrero Negro è celebre per due cose, entrambe legate al sale. La prima sono le sue sconfinate saline. Quando diciamo “sconfinate” è perché sono le più grandi al mondo, tanto, talvolta, da non vederne la fine. Un deserto bianco abbagliante, cosparso di pozze d'acqua nelle quali è impossibile immergersi poiché la concentrazione di sale è troppo elevata per riuscire ad andare a fondo. Immancabili gli occhiali da sole. Il secondo motivo per cui la cittadina è degna di nota sono nuovamente loro: le balene. Come siano legate al sale presente in quantità massiccia in queste zone, vi invitiamo a scoprirlo venendo in viaggio. Quello di Guerrero Negro è indubbiamente l'incontro più emozionante che potrete fare con questi grandi cetacei e non ci sono parole che possano preparare all'esperienza.
Giorno 9 - Salutiamo l'Oceano Pacifico per l'ultima volta, pieni dei suoi tramonti dorati, e torniamo a dirigerci verso l'interno. Dopo un'ora di viaggio, parcheggiamo il van e ci prepariamo a camminare attraverso una profonda e bellissima gola che ci porta a San Francisco de la Sierra. Una lunga passeggiata che ha come meta le vallate abitate tre millenni fa dai popoli Cochimì e Guachimi e di cui oggi ci restano 250 siti di pitture rupestri, patrimoni dell'Unesco. Nel pomeriggio arriviamo a Sant Ignacio, un piccolo insediamento costruito nell'omonima oasi che ha nella sua piccola piazza una delle missioni meglio conservate che si possano trovare. Un villaggio tranquillissimo in cui passare la notte.
Giorno 10 - Torniamo verso il Mar di Cortez guidando a ritroso e fermandoci a Santa Rosalia. Nel 1885 una compagnia francese di estrazione si insediò in queste zone dopo aver ottenuto la concessione per lo sfruttamento di un enorme giacimento di rame. La città prosperò in decenni in cui tutto ruotava intorno all'influenza francese lasciando non poche tracce coloniali, tra le quali la chiesa di Santa Barbara, opera di Eiffel. Facciamo diverse soste fra le spiagge e in serata torniamo nuovamente a Loreto, dove vivremo la vita del centro storico per una rilassante serata.
Giorno 11 - Una tazza di caffè filtrato alla messicana e il nostro viaggio continua risalendo le verdi montagne che dividono le due coste soffermandoci sull'incredibile biodiversità formatasi in questa zona isolata dal resto del continente. Più di 500 specie di piante crescono sulla penisola e il 23% di esse sono endemiche. Soguaro giganti e Cirio altissimi sono le più comuni e le più sorprendenti in questo deserto che vede, in questo periodo, la fioritura di tante piante grasse. Ripercorrendo la strada a ritroso torniamo a La Paz per un'ultima serata di festa nella capitale.
Giorno 12 - Non manca il tempo in quest'ultima mattinata La Paz, per dedicarsi a qualche avvicinamento alla fauna marina. Potrete scegliere di prendere parte ad un'escursione naturalistica per nuotare con gli squali balena o potrete sceglire di immergervi nelle acque dell'isola Espiritu Santo e vedere giocare i leoni marini. Nel pomeriggio saliamo per l'ultima volta sul nostro van e il 23° parallelo, ovvero il Tropico del Cancro arriviamo infine a Cabo San Luca.
Giorno 13 - In mattinata diamo un ultimo saluto all'Oceano Pacifico imbarcandoci per andare a vedere i salti delle megattere a largo della costa. Questi maestosi animali battendo la superficie del mare sembrano giocare e salutarci con le loro enormi pinne bianche. Sperando che sia un arrivederci ci rechiamo in aeroporto, pronti per il rientro in Italia.
A CHI E' RIVOLTO IL VIAGGIO
Ogni viaggio Whitefly Adventure è rivolto agli amanti dell'esplorazione pronti a contesti e situazioni che in una vacanza classica probabilmente non si presentano. Nel viaggio “Oceans” dovrai essere pronto ad adattarti alle esigenze di un gruppo e agli imprevisti, a non fermarti davanti alle apparenze di luoghi nei quali non ti saresti soffermato e ad essere aperto a sperimentare culture e usanze che sono lontani dalla tua quotidianità. Uno zaino pieno di curiosità e mente aperta è il miglior bagaglio che puoi portare con te.
SISTEMAZIONI
I pernottamenti del viaggio “Oceans” avvengono talvolta in luoghi con poche strutture ricettive o con scarse disponibilità di sole camere doppie. La quota di partecipazione è intesa in camera doppia, ma può capitare che per un paio di notti, i partecipanti si trovino a dividere camere triple o quadruple, o talvolta case, sempre e solo con altri membri del gruppo.
Tutte le modifiche effettuate durante il viaggio per motivazioni logistiche e/o per motivazioni atmosferiche, saranno gestite in loco dalla guida. Tutte le eventuali alterazioni del piano di viaggio, saranno prese esclusivamente per la buona riuscita del viaggio stesso. Il nostro obiettivo è quello di farvi vivere un'esperienza indimenticabile nel migliore dei modi, ed ogni decisione è finalizzata al raggiungimento di questo scopo.
COSTI
- Quota in Gruppo da 8 persone € 1950,00 a persona
- Quota in Gruppo da 6 persone € 2200,00 a persona
Prossima partenza: dal 2 al 15 Marzo 2025
COSA E' INCLUSO
- 12 pernottamenti
- Van 12 posti per l'intera durata del viaggio
- Guida per tutta la durata del viaggio
- Escursione in barca a Puerto San Carlos
- Escursione in barca a Guerrero Negro
- Escursione in barca a Cabo San Luca
- Cena di arrivederci al Messico
- Ingresso sito pitture rupestri
- Cassa comune (vedi voce cassa comune)
- Assicurazione medico, bagaglio e Covid
COSA NON E' INCLUSO
- Voli aerei (acquistabili presso la nostra agenzia partner)
- Pasti (esclusa la cena di arrivederci)
- Eventuale Visto Esta nel caso in cui la prima notte la si passi negli Stati Uniti (il costo è di 20€ e potrete essere assistiti nel fare l'Esta dalla nostra agenzia partner)
- Tutto ciò che non è compreso in “Cosa è incluso”
La cassa comune di 400€ è già compresa nella quota di partecipazione ed è comprensiva di:
- Carburante
- Eventuali Pedaggi
- Trasporti locali (Uber, Lyft...)
- Escursioni incluse nel viaggio
- Spese alberghiere in loco
- Eventuali tasse turistiche
Per il viaggio “Oceans” non è prevista la possibilità di sistemazione in camera singola.
PRENOTAZIONI
Tutti i nostri viaggi sono creati e gestiti con il supporto degli esperti dell'agenzia di viaggi Triangolo d'Oro di Torino, con la quale viene redatto il contratto di viaggio.
Se sei interessato al viaggio “Oceans” contattaci alla nostra mail info@whiteflyadventure.it
Per bloccare il tuo posto ti basterà versare 400,00 € di acconto, saldando la tua quota ad un mese dalla partenza (costi validi fino a febbraio 2025)
Whitefly Adventure è un progetto di Alessandra Ascrizzi, fotografa, e Gabriele Molli Violino, guida. Non siamo semplici accompagnatori sul territorio, ma siamo i veri è propri organizzatori del viaggio. Tutti i nostri viaggi sono stati da noi creati e personalmente testati sul luogo. Noi per primi abbiamo provato le esperienze che vi faremo vivere e siamo i più convinti sostenitori del nostro metodo di viaggio. Siamo viaggiatori come voi che hanno fatto della passione per l’avventura, il loro lavoro.