Voci della Valle - Voices of the Valley Narrating the past and the present of Brembana Valley

Alessandra Misani - Bihan Banerjee - N. N. Phuong Hoang - Shelly Porretta

Il nostro viaggio

Negli ultimi decenni, l'importanza storica delle valli si è persa per dare maggiore attenzione ai centri urbani, incentivando l'abbandono e la svalutazione delle aree periferiche e le loro vie di comunicazione. Attraverso la promozione di viaggi slow, vogliamo riportare l'attenzione sugli antichi sistemi di mobilità presenti sul territorio, per supportare lo sviluppo turistico responsabile e a basso impatto della Valle Brembana.

Il Concept

L’obiettivo è creare un’applicazione che racconti ai nostri visitatori il patrimonio storico, culturale e agro-silvo-pastorale della Val Brembana che accompagna i viaggiatori lungo le vecchie vie d'accesso alla valle. Dalle mulattiere alla vecchia linea ferroviaria, alla funicolare, vogliamo guidare gli esploratori alla riscoperta di un tempo in cui le aree rurali dominavano la zona.

Per fare ciò, puntiamo a dare forza alla fervente industria creativa che pulsa oggi nell'anima brembana, frutto diretto di secoli di unicità produttiva e identitaria.

L'Applicazione

Si rivolge a due importanti attori, di cui si propone come ponte di comunicazione:

1. I visitatori, con cui desideriamo condividere gli aneddoti, le storie, i profumi e i sapori del territorio brembano;

2. Le industrie creative del territorio, che desideriamo supportare tramite saldi rapporti di collaborazione e visibilità reciproca.

Portavoce della nostra idea sarà una fitta rete di audioguide
Dall'applicazione, grazie alle nostre audioguide, gli utenti potranno scoprire e approfondire, raggiunti i punti di interesse stabiliti lungo i percorsi antichi, le industrie creative, i borghi del passato e i paesaggi mozzafiato della Valle.

Come funziona

Per facilitare l’accesso alla creatività radicata nella cultura locale, oltre che alle storie e alla cultura brembane, la nostra applicazione invierà una notifica ai nostri utenti quando in prossimità di un’industria creativa del territorio (impresa, azienda agricola, associazione...), in cui verranno presentate curiosità e informazioni sull’attività, il suo contributo e apporto alla comunità locale, e il tipo di esperienza a cui il visitatore può accedere raggiungendo il luogo indicato.

L’utente potrà quindi scegliere se:

  1. Raggiungere il luogo ORA: la voce narrante si interromperà, e una nuova navigazione si aprirà per condurre il visitatore verso l’attività alla quale avrà aderito;
  2. Raggiungere il luogo DOPO: la voce narrante continuerà l’accompagnamento fino al termine del sentiero originario, per poi permettere al visitatore di tornare indietro e raggiungere l’attività alla quale avrà aderito;
  3. Scegliere IGNORA: la voce narrante continuerà l’accompagnamento fino al termine del sentiero originario.

Verificandosi l’opzione 1 o 2, l’industria creativa verrà notificata a sua volta, con la ricezione del profilo dell’utente. I gestori dell’attività e il visitatore avranno modo di entrare in contatto tramite una finestra chatbox per comunicazioni di varia natura (dichiarazione di allergie/allergeni, bisogni o richieste speciali, avvisi…). In aggiunta, l’industria creativa verrà messa al corrente della posizione dell’utente, così da ottenere una stima del tempo di percorrenza che li separa e sfruttare vantaggiosamente la conoscenza dell’orario di arrivo previsto.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente. Forniamo una prova gratuita dell’esperienza seguendo il percorso della vecchia ferrovia che attraversava la Val Brembana. Altri percorsi e offerte aggiuntive potranno essere acquistati direttamente dallo store della nostra applicazione.

E le industrie creative?

Abbiamo sviluppato per loro un’interfaccia utente per ricevere notifiche e informazioni sui visitatori. Inoltre, tramite l’applicazione avremo la possibilità di coltivare un diretto rapporto di fiducia e supporto con gli esercenti attivi, al fine di rafforzare la nostra connessione e migliorarci insieme.

Accesso dall'applicazione

Ecco i passaggi che consentiranno ai viaggiatori di usufruire del nostro servizio:

  1. Installazione della nostra applicazione
  2. Approvazione ad accedere alla geolocalizzazione GPS (anche in caso di utilizzo di background)
  3. Creazione di un account: importante per il profiling dei nostri utenti. Le audioguide saranno elaborate in diverse versioni per permettere un’inclusività libera da ogni limite fisico, in modo da consentire a tutti di vivere un’esperienza immersiva e avvincente! In base alle caratteristiche dell’utente, una specifica versione dell’applicazione sarà resa disponibile.
A questo punto...

La voce narrante inizierà a parlare, dando inizio all’esperienza. Durante il percorso, gli spostamenti dell’utente saranno tracciati tramite il GPS presente nel suo dispositivo in tempo reale. Tale localizzazione servirà all’applicazione, raggiunto un nuovo punto di interesse, per dare il via ciascuna volta a una nuova registrazione.

Ricapitolando...

Il nostro gruppo propone un’applicazione per i visitatori della Val Brembana. L'obiettivo è quello di coinvolgere i viaggiatori in un'avventura divertente, multisensoriale, ma allo stesso tempo educativa. Abbiamo intenzione di farlo attraverso un'esperienza di narrazione guidata, rendendo gli ospiti partecipi del patrimonio storico, culturale e naturale del territorio e allo stesso tempo collaborando con le industrie creative locali per dare ai visitatori una visione a 360 gradi della vita nella Valle.

Ci sentiamo in Val Brembana!