CORSO DI FORMAZIONE Informatica di base

Il corso è organizzato dall'Istituto comprensivo "Portella della Ginestra", è rivolto alle docenti interessati ad acquisire: - competenze informatiche di base e sapere utilizzare consapevolmente le risorse di internet.

La relatrice è la docente Battaglia Maria Giovanna Esperta digitale

-

La metodologia didattica utilizzata dalla tutor ha privilegiato le esercitazioni pratiche alle lezioni frontali. Infatti dopo le brevi spiegazioni sulle principali funzionalità dei vari programmi, si sono svolte numerose esercitazioni pratiche che ci hanno consentito, di meglio "fissare" i passaggi pratici per completare, con il pc, una certa funzione. Durante i momenti di esercitazione pratica, il suo aiuto, è stato fondamentale per far fronte alle difficoltà pratiche e teoriche incontrate da noi.

I software che abbiamo cercato di conoscere ed apprendere sono:

SCRATCH crea programmi, usando blocchi grafici che contengono le istruzioni. ADOBE EXPRESS pagina web. CODE.ORG linguaggio di programmazione. MERGE CUBE MODE posiziona i contenuti ovunque sopra, all'internoe attorno ad un cubo virtuale x creare l'immagine tridimensionale di un oggetto attivate scanzionando un codice QR da telefono e inquadrando poi il cubo.TINKERCAD stampa in 3 D.

Infine abbiamo conosciuto la piattaforma CODEWEEK , dove si registrono eventi per la settimana Europea della programmazione. Anche noi possiamo organizzare eventi con la propria classe, per sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo ed immediato. Ricordando che programmare stimola il pensiero computazionale, la creatività e la capacità di risolvere i problemi. E' importante partecipare perchè le competenze diffuse e condivise sono il migliore strumento di crescita individuale e collettiva di cui disponiamo. Successivamente abbiamo imparato a registrare l'evento nel sito Codeweek in modo che compaia nella "Mappa" e nel calendario.Il rappresentante dell'Italia è il professore Alessandro Bogliolo con cui ci siamo collegati per condividere le nostre esperienze su questo corso e per ascoltare il Professore in merito al Codytrip che si terrà ad Agrigento, giorno 23 e 24 Aprile, con il quale ci darà l'opportunità di visitare luoghi, incontrare persone, affrontare temi di interesse sociale e culturale e approfondire argomenti con l'aiuto di esperti e protagonisti.

Conclusione: Il corso è stato entusiasmante e gli argomenti trattati sono risultati molto interessanti: L'esperta digitale era molto preparata, ed indubbiamente competente nel suo campo.

Carissima Maria Giovanna come docente sei "FORTE", con me ti dovrai ripetere spesso: ti ringrazio per la pazienza espressa.

Un grazie GRANDE GRANDE!