Impariamo a programmare con Scratch!

Che cosa è Scratch?

Scratch è un’ applicazione gratuita per programmare che usa un linguaggio di tipo grafico sviluppato dal Massachussets Institute of Technology. Nasce come programma educativo e utilizza una metodologia a blocchi per insegnare la programmazione agli studenti.

Chi ha inventato Scratch?

Lo “scratching” è una tecnica inventata da Grand Wizard Theodore, un DJ pioniere dell'hip hop di New York, che consiste nella modifica di diversi suoni mediante il giradischi e il mixer per creare musica di volta in volta differente. La chiave di lettura per associare la programmazione al Djing è la creatività.

Cosa c'è su Scratch?

Effettuato l'accesso, cliccando su CREA si apre la pagina di creazione del progetto con un interfacciata composta da due barre. Il protagonista del nostro progetto è uno Sprite, immagine di una persona, di un animale o di un oggetto che si muove in uno stage. Le barre dei menù e degli strumenti comprendono menù a cascata e strumenti che non sono indispensabili per la programmazione, ma sono di supporto all'operatività del software. Dettaglio è l'area di uno stage ed è la zona in cui si concretizza e si sviluppa un progetto. Per determinare la posizione degli Sprite nello stage si utilizza un sistema di coordinate cartesiane con l'origine al centro dello stage. La fase di programmazione è costituita dalle unità delle coordinate che corrispondono ai passi dello Sprite.

Cosa sono gli Sprite?

In un progetto scratch gli Sprite sono gli oggetti che possono eseguire delle azioni. Benché esistano progetti in cui è presente solo lo stage, la maggior parte dei progetti prevede almeno uno Sprite. Scratch contiene un'ampia biblioteca di Sprite utilizzabili in qualsiasi progetto. Ogni Sprite in un progetto di scratch ha una propria area dedicata agli script.

Cosa facciamo con scratch e con chi?

Noi facciamo scratch con la professoressa Cappelli. In questo momento abbiamo provato a fare delle animazioni con degli Sprite (un personaggio che può essere animato). Il 22/11/23 la professoressa ci ha chiesto di provare a fare un progetto scelto da noi, creandolo. Abbiamo ideato diverse animazioni facendo muovere e parlare gli sprite.

Asia e Giulia