Scenario e obiettivi
AIAV, l’associazione nazionale delle agenzie di viaggio e dei tour operator, intendeva consolidare il suo posizionamento B2B nel settore del turismo professionale, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e potenziare il suo brand come punto di riferimento per il turismo.
Per tradurre questi obiettivi in modo concreto e credibile, Creativa ha sviluppato per AIAV un progetto strategico che, utilizzando la modalità “Evento”, è riuscito a mettere a fuoco i plus dell’associazione e la sua capacità di tracciare le linee presenti e future del settore. E’ nato così il convegno “Destinazione Piemonte: presente e futuro del turismo regionale”, organizzato il 6 maggio 2024, presso il Circolo dei Lettori di Torino.
L’evento ha riunito attorno ad AIAV istituzioni chiave come ENIT, Ministero del Turismo, Regione Piemonte e Comune di Torino, oltre alle principali associazioni professionali turistiche e le testate giornalistiche di settore, per discutere e definire le strategie future all’insegna di innovazione, sostenibilità e formazione.
Strategia creativa
Per posizionare AIAV come leader tra gli operatori del turismo (agenzie di viaggio, tour operator, professionisti e associazioni del settore, catene alberghiere, ecc), è stata sviluppata la campagna integrata B2B ”Destinazione Piemonte”, capace di evocare sia il valore del territorio, che le opportunità future del settore.
Il logo e il visual hanno sintetizzato i concetti di innovazione e tradizione, con un design che ha unito elementi stilizzati del paesaggio piemontese a un’estetica contemporanea. La campagna ha sfruttato diversi canali comunicativi con un approccio integrato per garantire coerenza e riconoscibilità: dai media digitali ai supporti fisici, ogni elemento è stato progettato per trasmettere, attraverso lo storytelling dell’evento, l’eccellenza e il dinamismo di AIAV. La comunicazione ha puntato anche su messaggi che evidenziassero l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e privati, centrale per lo sviluppo del turismo regionale e per l’impegno verso un turismo sostenibile e innovativo.
Strategia media
La strategia media ha combinato canali online e offline per massimizzare la portata e il coinvolgimento, puntando su un approccio B2B personalizzato.
CANALI OFFLINE
Supporti cartacei: locandine, inviti, save the date, brochure tematiche di AIAV e programmi distribuiti presso istituzioni, enti turistici e agenzie di viaggio, in linea con il posizionamento dell’associazione.
Ufficio stampa: campagne stampa coordinate su riviste di settore e quotidiani locali, per amplificare la copertura mediatica dell'evento e garantire un messaggio coerente a livello istituzionale.
CANALI ONLINE:
Social media: lo sviluppo della campagna su Facebook, il canale che procura più traffico per l’associazione, ha incluso post organici e campagne ADS che puntavano alla landing page dell’evento.
Video promotion: si è puntato molto sui contenuti video, spaziando da video teaser e reel promozionali pre-evento, a contenuti live durante l’evento e a video recap post-evento, progettati, realizzati e pubblicati su Youtube, per coinvolgere un target selezionato e aumentare la brand awareness di AIAV.
Video Presentazione Evento
Video Live Streaming
Video Recap Evento
Eventbrite: apertura della piattaforma per la registrazione all’evento, con gestione personalizzata delle iscrizioni e promozione automatizzata.
L’integrazione tra i vari canali ha permesso di creare una narrazione continua e coerente, con un forte focus sulla valorizzazione del brand AIAV, evidenziando la sua capacità di leadership e visione strategica per il futuro del turismo piemontese e nazionale.
Risultati
La campagna ha portato un incremento significativo della visibilità e della reputation di AIAV tra i protagonisti del settore turistico B2B, anche grazie alle pubblicazioni online che hanno superato 50.000 visualizzazioni. Il posizionamento di AIAV come leader nel turismo piemontese è stato rafforzato, generando nuove partnership istituzionali e commerciali, oltre all’adesione di nuovi associati.