La Primavera de La Risonanza è un progetto giovanile che esiste già da qualche anno. Ma nel 2023 e 2024, grazie al finanziamento del Ministero della Cultura Italiano “Boarding Pass Plus 2022-2024”, mette le ali!
Marzo 2023 - Audizioni
A marzo parte la selezione dei partecipanti al progetto. Si tratta di individuare un gruppo di musicisti giovani, italiani o residenti in Italia, cui offrire un programma completo di formazione e di inserimento professionale in collaborazione con prestigiose realtà internazionali. Due round di audizioni dunque, la prima tramite video, la seconda in presenza, ci consentono di scegliere un piccolo numero di giovani che, a partire dall’estate, coinvolgeremo in progetti internazionali. E per quanti non hanno potuto venire a questo round di audizioni c’è ancora una possibilità! Le audizioni si termineranno infatti ad agosto, durante il corso di Bertinoro, quando sceglieremo gli ultimi partecipanti a questo entusiasmante progetto.
Agosto 2023 - Bertinoro
Bertinoro 2023, il varo ufficiale de La Primavera de La Risonanza - Boarding Pass. C’è moltissimo in questa settimana: anzitutto formazione. Un team internazionale di docenti a completa disposizione dei giovani, per condividere con loro tutta l’esperienza di una vita passata sul palco. Conferenze su aspetti storici e tecnici della musica barocca. Concerti dei giovani che sfociano in un’ulteriore selezione di partecipanti al progetto. Ma c’è anche la prima coproduzione internazionale che coinvolge, accanto a La Risonanza, i primi giovani scelti a marzo e il gruppo polacco Filatura di Musica, partner di Boarding Pass Plus. E, se questo non bastasse, questa collaborazione internazionale presenta un’inedita serenata di Alessandro Scarlatti scritta, ai primi del 700, proprio in seno a uno scambio culturale tra Italia e Polonia. Insomma, nessun dettaglio di questa avventura è lasciato al caso!
I giovani che hanno partecipato ai concerti Boarding Pass di Bertinoro sono stati Jiayu Jin, Isobel Cordone e Matteo Rozzi.
Settembre 2023 - Cracovia (PL)
I Cracow Singers sono partner de La Risonanza da molto tempo e assieme a loro sono stati sviluppati molti bellissimi progetti. Si tratta di un ensemble vocale di prim’ordine, sotto la guida attenta e competente di Karol Kusz. A settembre, hanno accolto i nostri giovani in residenza.
In seno al progetto Boarding Pass Plus, per una produzione con musiche di Carissimi e Monteverdi, i “nostri” giovani Giorgia Zanin e Alessi Platinetti sono stati i responsabili di tutta la sezione del basso continuo! Qualche giorno di studio a Cracovia e poi due bellissimi concerti.
Dicembre 2023 Saint- Michel en Thiérache (FR)
Il Cercle Baroque è un gruppo musicale francese diretto da Fabio Bonizzoni che a dicembre ha realizzato un progetto ambizioso: riprodurre un organico simile a quello dei 24 violons du Roiper suonare Lully, Campra e Marais. L'occasione era ghiotta e così abbiamo proposto loro di rimpolpare le fila con i giovani de La Primavera de La Risonanza. Quale migliore esperienza per i nostri ragazzi che suonare musica francese con un gruppo francese? Prove nella suggestiva abbazia di Saint-Michel en Thiérache e concerto nella prestigiosa Cité de la Musique et de la Danse a Soissons. Un succès!
Gennaio 2024, Singapore
L’anno si apre alla grande! Maria Chiara Ardolino, soprano, Angelo Testori, tenore, e il nostro espertissimo tutor Gabriele Palomba, partono alla volta di nientepopodimeno che: Singapore!!! Saranno ospiti di Red Dot Baroque, un’orchestra guidata dallo spumeggiante violinista Alan Choo e interpreteranno un programma, "Sprezzatura", dedicato alla musica italiana del Seicento. Come è andata? Ascoltiamolo dalle parole di Maria Chiara: "L’esperienza in Singapore è stata davvero meravigliosa". E ancora, parlando di Red Dot: "sono stati meravigliosi. In primis per l’accoglienza riservataci, e poi per la grande professionalità con la quale hanno lavorato e la grande apertura mentale che ha fatto in modo che tutti si mettessero in gioco pensando e trovando soluzioni che potessero funzionare ai fini del concerto che è stato costruito assieme, nota per nota. […] Il pubblico è stato molto caloroso nonostante fosse la prima volta che ascoltava un repertorio così complesso […] ma a giudicare dagli applausi, direi che abbiamo fatto centro!" 🎉
Photos: Yong Junyi
Aprile/Maggio 2024, Taiwan
Un’esperienza eccezionale, fuori dal comune." Questa volta è Fabio Bonizzoni stesso che parla e che, in quarant’anni e più di carriera, di esperienze musicali ne ha vissute molte! "L’accoglienza che abbiamo trovato a Taiwan è stata di un calore umano incredibile e, al tempo stesso, il lavoro musicale è stato improntato alla più grande professionalità. I musicisti taiwanesi, alcuni formatisi in Europa e altri a Taiwan, sono grandi professionisti e i nostri giovani hanno vissuto una collaborazione davvero entusiasmante con loro. I due concerti suonati assieme - il primo nella Taipei National Concert Hall (che ha una capienza di più di 2500 posti 😬!) - sono stati concerti bellissimi, memorabili, pieni di emozione. Un bravo a tutti i partecipanti, con la speranza di ritornare!"
Luglio 2024, Shanghai/Chengdu/Nanjin
La residenza più lunga tra quelle realizzate fin qui, due settimane intere passate in Cina in compagnia di musicisti cinesi di grandissimo valore. Due sale da concerto tra le più importanti della Cina e due sale da camera, dall’acustica più intima. Due programmi diversi, uno dedicato al Settecento e uno al Seicento italiano, che così raramente - ci dicono - si ascolta da queste parti. Giovani italiani accompagnati da formatori italiani e polacchi in uno scambio culturale raro, e fecondo. Scrivo queste righe con emozione, durante il lungo viaggio di ritorno. Gli amici cinesi mi mancano già…
Agosto e settembre 2024, Bertinoro, Milano, Vicenza
Nella cornice moderna della Fabbrica del Vapore, a Milano, e in quella storica e prestigiosa di Gallerie d’Italia a Vicenza, i nostri fantastici ragazzi hanno riproposto i concerti di musica da camera che erano stati preparati a Bertinoro. Pubblico entusiasta, e a buon diritto!
Ma il week-end del 28 e 29 settembre è stato solo l’aperitivo del vero e proprio coronamento di tutto il progetto Boarding Pass: la preparazione ed esecuzione dell’opera di John Eccles “Semele”, cui ha partecipato non solo La Primavera de La Risonanza e i suoi tutor, ma anche musicisti venuti apposta da Shanghai e da Taiwan!
Ottobre 2024, Milano
Ospitate dalla Fondazione Beato Angelico di Milano, dal 30 settembre al 3 ottobre si sono svolte le prove musicali di questa sconosciuta e bellissima opera di John Eccles, compositore inglese che scrive nella scia dello stile emozionante di Purcell. Quasi tutti i giovani del progetto Boarding Pass vi hanno preso parte. Alcuni si conoscevano già bene per aver condiviso le residenze internazionali passate, per altri è stata invece l’occasione di incontrarsi e di confrontarsi sulle esperienze vissute in giro per il mondo. Fedelmente presenti accanto a loro, i tutor che già ne avevano favorito l’inserimento presso i partner internazionali in occasione delle varie residenze: Ryo Terakado, anzitutto, ma anche Agnieszka Oszanca e Fabio Bonizzoni, l’ideatore di tutto il progetto. Già solo questi elementi sarebbero bastati per rendere la produzione emozionante ma, ad aumentare ancora di più il valore di tutta l’operazione, e il suo significato, si è aggiunta la presenza nelle file dell’orchestra di alcuni degli amici dell’estremo oriente conosciuti quest’anno. In particolare di musicisti provenienti dalla Shanghai Camerata e dal Gleam Ensemble di Taiwan, venuti apposta a Milano per questa settimana molto molto speciale! Il concerto, seguitissimo, apprezzatissimo, si è svolto a Milano presso l’auditorio del Centro Asteria, altro partner di tutto il progetto Boarding Pass. Proprio al Centro Asteria il percorso era iniziato, nel febbraio 2023, con le prime audizioni e siamo felici di aver potuto chiudere qui il cerchio di un anno e mezzo di musica entusiasmante vissuta insieme!