PARTNERS
GERMANY - Gymnasium Wildeshausen
GREECE - 3rd Gymnasium of Corfu
ITALY - Liceo "Giolitti Gandino" BRA
POLAND - XLV Liceum im.Romualda Traugutta
PROGETTO
Il progetto si concentra sulla vita quotidiana degli adolescenti e mira a esplorare il loro mondo e i potenziali elementi di stress nella loro routine giornaliera.
Il mondo di oggi è interconnesso e cambia rapidamente. Tutti noi dobbiamo cambiare e adattarci costantemente. L'adattamento richiede lo sviluppo di nuove abilità e competenze, fondamentali per il benessere umano.
Gli studenti sono stati invitati a riflettere sulle loro abitudini personali, sociali e digitali cercando di trovare una risposta appropriata al problema, con riferimento al framework LIFECOMP, che può aiutarli a riflettere sulle loro competenze chiave. Nell'ambiente collaborativo europeo del progetto, hanno condiviso le loro opinioni e hanno creato materiali da condividere con le loro scuole e comunità.
Il progetto mira a concentrarsi sui motivi per cui gli studenti sono stressati nella loro vita, a scuola, a casa, quotidianamente. Impareranno i diversi aspetti delle fonti di stress e cercheranno di trovare soluzioni per superarle.
FASE INZIALE
TASK 1 DAILY ROUTINE
TASK 2: Europe (un)limited: GRASP THE NETTLE
GRASP THE NETTLE
"A volte ci manca il coraggio di apportare cambiamenti. Mostra in modo creativo come hai già superato i limiti e quindi sei riuscito a fare nuove esperienze."
LINK al materiale ebook
incontro online - videoconferenza
I ragazzi si sono incontrati "online" per lavorare alle attività collaborative programmate. Qui di seguito alcune foto e commenti alle attività svolte
TASK 3 LIFECOMP
Il framework europeo LIFECOMP è un modello di riferimento per lo sviluppo delle competenze personali, sociali e per l'apprendimento. Esso definisce le competenze chiave necessarie per la crescita personale, la cittadinanza attiva e la vita professionale. LIFECOMP aiuta gli individui a riflettere e migliorare le proprie abilità in un contesto in continua evoluzione.
Gli alunni hanno lavorato in momenti condivisi online alla creazione di un ebook, in cui sono stati analizzati i 9 ambiti di influenza del LIFECOMP
CHATBOT
E' stato anche creato un CHATBOT con l' ausilio dell' intelligenza artificiale, per permettere agli alunni di dialogare sul tema LIFECOMP con un assistente conversazionale
alcuni commenti
Soren: I liked interacting with the chatbot, it’s fun and you can get information easily...and you can learn to use this innovative technology.
Sophie: l liked to interact with the chatbot, because it was a new interesting experience and it was cool that we have fun while we are learning .
Lani: It was really interesting to chat with him, It was really interesting to chat with him, it knew all the answers and gave good tips (motivating and useful ones).
FEEDBACK E COMMENTI
In general, it was a useful experience which we have gained, and now we know, that our community has no barriers to communicate even from different countries. Daria
I think that the project was very interesting, but my favourite activity was the videoconference because we were able to talk to students from other countries and it was very funny. Martina
The project was very good and creative. I noticed a lot of efforts from everyone and a lot of collaboration. I really liked it expecially the online meetings with the guys from other countries!. Cecilia