Alleniamo la nostra capacità di leggere da scrittori!
Soffermiamoci su come gli autori e le autrici del testo "Il libro del potere" si comportano, quali strategie utilizzano, quando vogliono sostenere le loro tesi. In particolare ci soffermiamo su una doppia pagina intitolata "Le visioni del mondo" che porta come sottotitolo "persone diverse hanno punti di vista diversi"
Mattiamo in atto la stessa routine di pensiero che abbiamo messo in atto la scorsa lezione...
Soffermiamoci sulle strategie che utilizzano questi autori per portare alla luce la loro tesi, sostenere il loro punto di vista.
Per sostenere la tesi che persone diverse hanno punti di vista diversi che dipendono dalle origini, dal contesto in cui le persone vivono, gli autori del testo non hanno aggiunto dettagli diretti per sostenere la loro tesi, ma hanno proposto a noi lettori e lettrici una domanda: "che cos'è, chi ce l'ha e perché?" Quindi la strategia è: porta il lettore dentro il testo; fagli fare esperienza della tua tesi, richiama l'esperienza del lettore o della lettrice.
Cercate di avere sempre gli occhi e la mente attenta ad individuare le visioni del mondo che individuate: chiedetevi sempre quando leggete "Quale visione del mondo ha questo personaggio?" "Quale visione del mondo mi pare abbia quell'autore o quell'autrice?" e poi riflettete: cosa pensate voi di quella visione del mondo?
Leggiamo alcuni paragrafi del testo "Stai zitta" di Michela Murgia
Ora pensiamo ai testi letti finora, quali sono le visioni del mondo che hanno gli autori? Quale mondo vorrebbero? Mettiamoci in dialogo con essi: condividete le loro visioni del mondo?