O Dio dei nostri padri, che ascolti il grido degli oppressi, concedi ai tuoi fedeli di riconoscere nelle vicende della storia il tuo invito alla conversione, per aderire sempre più saldamente a Cristo, roccia della nostra salvezza. Egli è Dio, e vive e regna con te.Per il nostro Signore Gesù Cristo. Amen
DAL VANGELO SECONDO Luca (13,1-9)
Vedremo se porterà frutti per l’avvenire
In quel tempo, si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.
O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».
Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».
Sii paziente.
Sembra questa l'indicazione che emerge dalle letture domenicali. Non volere subito delle risposte affrettate, semplici, tue. Lascia che sia Dio a muovere i primi passi con te nella scoperta della verità della tua vita, come ha fatto Mosè.
Difronte agli eventi negativi e problematici, spesso noi, cerchiamo di dare risposte affrettate e decise: se è successa questa cosa significa che è colpa mia… sembrano dire questo le persone nel vangelo a Gesù.
E, sembra che Gesù risponda in maniera diametralmente opposta: sii paziente, attento a come guardi. Non volere tutte le spiegazioni subito. Apriti alla novità che Cristo è per la tua vita, questo è convertirsi. L’appello che Gesù ci sta chiedendo è quello di provare a vedere la vita attraverso i Suoi occhi.
Strumenti per approfondire:
SULLA TUA PAROLA: è la proposta delle nostre parrocchie che invita a frequentare con semplicità e curiosità il Vangelo, con l’obiettivo di “conoscere Gesù per poterlo riconoscere”, come suggerisce papa Francesco: un invito a vivere l’incontro con un volto di Dio ancora poco conosciuto, il volto di Gesù Cristo, sempre nuovo, sempre capace di stupire e di affascinare, un invito aperto a tutti e per tutti, perché «nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore» (Evangelii Gaudium 3).
IN DIALOGO CON LA PAROLA: Riflessione a cura di Nicoletta Gatti
RIFLESSI DI SPERANZA, 5' VERSO LA PASQUA: Per prepararci alla Pasqua 5 minuti al giorno, ascoltando il Vangelo e una breve riflessione a partire da un verbo presente nel testo. A cura di don Stefano, suor Chiara e Silvia.
SUSSIDIO: Anche quest’anno il Centro Missionario Diocesano propone i consueti materiali diocesani per l’accompagnamento spirituale nel tempo di Quaresima. Il tema di quest’anno è “Generare speranza nel cambiamento”. Viene proposto uno strumento personalizzabile per l’accompagnamento dei bambini durante il tempo di Quaresima il “GIOQUA” IL GIOCO DELLA QUARESIMA, scaricabile sul sito:
Foto di copertina di pexels.com / Foto di Adobe
Ringraziamenti:
Creato con immagini di Luis Echeverri Urrea - "fig branch with green fruits - Ficus carica" • Brian Jackson - "Hourglass with green sand time passing background concept for business deadline, urgency and running out of time" • Rainister - "Slowmotion of a paper airplane gliding through the air, paper airplane, childhood fun" • Ryba Sisters - "Plant plants"