Loading

Immersione nel testo argomentativo 2

Questa lezione ci porterà dritti dritti nel cuore del testo argomentativo. Riprendendo il testo di Chimamanda, ci siamo detti che un testo argomentativo si basa su un concetto centrale, una convinzione, un punto di vista, una tesi che un autore vuole sostenere attraverso ciò che dice o ciò che scrive.

Ma come fare per dichiarare la tesi, l'idea centrale di un testo argomentativo?

Ecco una strategia:

  • possiamo leggere il testo,
  • poi ci concentriamo sul titolo e analizziamo il tipo di titolo chiedendoci: ma che tipo di titolo è? (una domanda, una affermazione, una frase che posso completare?)
  • quindi riformulo il titolo per esprimere quella che secondo me è la tesi dell'autrice

Riprendete il testo, concentratevi sul titolo e provate a riformularlo, facendolo diventare un concetto. Questa è una frase da completare: ci viene detto che le storie uniche sono pericolose, ma non sappiamo perché attraverso il titolo. Completate quindi la frase a gruppi.

La frase "Il pericolo di una storia unica" non ci basta come tesi, quindi proviamo a completarla. Cerchiamo di avere un'idea più ampia, più profonda, un concetto più chiaro che individui quello che è in questo caso il pericolo di una storia unica.

Per sostenere le vostre ipotesi, mettete in pratica la routine "Lo so, come lo so?": provate a dichiarare l'idea centrale del testo catturando il cuore del discorso e traendo conclusioni, mettete in atto anche altri due processi di pensiero: costruire interpretazioni e spiegazioni e ragionare con prove a supporto. Il vostro obiettivo deve essere quello di rintracciare in diverse parti del testo, dettagli utilizzati a supporto o ad ampliamento dell'idea centrale che per un testo argomentativo definiamo tesi.