Loading

Ricercare connessioni per comprendere il testo. parte 4

Ci concentreremo in particolar modo su uno degli obiettivi che rappresentano il fulcro intorno cui lavoreremo in classe: istituiamo connessioni.

Oggi indaghiamo un nuovo modo per lavorare sulle connessioni

Leggiamo il titolo del testo che leggeremo insieme: un post di Nicolò Govoni intitolato "L'aiuto migliore che l'Europa possa dare in Africa è andarsene"

Riflettiamo sul titolo e poniamoci delle domande.

Ci rendiamo conto che mancano delle informazioni per poter già capire di cosa stava parlando Nicolò Govoni, a cosa si stava riferendo. Quindi leggiamo l'articolo qui di seguito allegato e poi approfondiamo il suo post istituendo connessioni con la nostra realtà contemporanea.

Per fare delle connessioni testo-mondo dobbiamo fare un passo indietro e cercare di capire da dove nasce questo post...

Govoni scrive questo post all'indomani del colpo di stato avvenuto in Niger quest'estate. Cerchiamo il Niger sulla carta geografica, capiamo dove si colloca, quali sono le sue risorse e com'è il suo territorio. Istituiamo connessioni con un'altra disciplina: la geografia (per provare a geolocalizzare e contestualizzare ciò a cui il post che stiamo analizzando si riferisce).

Guardiamo il video.

Ma ancora non ci basta davvero per capire davvero, interpretare, comprendere e prendere posizioni su quanto sostenuto da Nicolò Govoni.

Ecco quindi un'altra connessione oltre quella testo-mondo, ma testo-mondo tornando indietro nel tempo... Quindi utilizziamo il libro di storia e lavoriamo sul capitolo incentrato su colonialismo e imperialismo.

Recuperiamo tutte le informazioni che crediamo possano essere utili per farci un'idea più chiara della presenza europea in Africa. Come?

  • Individua i concetti chiave
  • Fai il punto sui dettagli che li approfondiscono
  • Chiediti: quali tra queste informazioni si collegano a quanto ho visto nel video, letto nell'articolo e nel post di Govoni
  • Chiediti: quale visione del mondo avevano gli Europei sull'Africa nel tempo dell'imperialismo e colonialismo? Quale visione del mondo hanno ora gli Europei relativamente alle relazioni con l'Africa?

Ora torniamo al testo di Nicolò Govoni e proviamo a capire meglio la sua tesi e quali argomentazioni a favore la sostengono.

Ricostruite ora la struttura del testo, isolando tesi, argomentazioni e schematizzando su carta le parti da cui è costituito e le relazioni che queste parti collegano.