DALE IL RESPIRO DEL TEMPO - 2025

OPERE

BIO

ESPOSIZIONI

CONTATTI

Dal 16 al 24 agosto 2025, Villa Cuturi (Viale Vespucci 24, Marina di Massa – MS) ospiterà la mostra dell’artista contemporaneo Dale (Luca Fruzzetti), intitolata “Il respiro del tempo”, in collaborazione con il Comune di Massa e la Provincia di Massa Carrara.

Attraverso un consistente corpus di opere Dale esplora la materia come archivio poetico, come superficie su cui il tempo ha inciso, segnato, talvolta cancellato e talvolta custodito delle narrazioni. Ogni quadro diventa un frammento di storia, dove i materiali utilizzati – spesso grezzi, stratificati, abrasivi – richiamano muri scrostati, pavimenti vissuti e resti archeologici.

Nulla è levigato, nulla è perfetto: ogni tela porta dentro l’imperfezione necessaria della vita. Un’estetica della vulnerabilità che diventa forma di resistenza.

Attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, Dale ci restituisce uno spazio di riflessione sull’esistenza e sulla “poesia delle cose che mutano”, si consumano e infine trovano una nuova forma per esistere.

Dale racconta: “ci sono luoghi dove il tempo sembra trattenere il fiato. Dove ogni superficie conserva tracce, sussurri, segni, piccole fratture che parlano del passato, raccontano il presente e prevedono l’attesa. "Il respiro del tempo" è un viaggio nei luoghi sospesi, in cui l’essere si fa narrazione materica e le opere diventano archivi sensibili di vite trascorse, vite possibili, vite in ascolto. I segni della materia emergono in superficie come isole, creando delle costellazioni narrative tra brani scritti e opere dipinte. Ciò che ne emerge non racconta solo l’attimo, ma tutto ciò che l’attimo ha dovuto attraversare per essere.”

Si coglie una profonda ricerca estetica nel plasmare la materia: crateri incrostati di pigmenti, incisi con terra, ossidi, sabbie e gessi, in strati sovrapposti, che convivono nello stesso spazio della tela, generando immagini che non si limitano a descrivere, ma evocare storie che emergono in superficie. Ogni quadro è un altare fragile alla durata, una finestra aperta su un tempo che non si misura, ma si percepisce: sedimentato, inciso, eroso, trasformato.

La pittura di Dale scandisce ritmi lenti, gesti che scendono nel profondo, pause che diventano terreni dissestati, dove la superficie delle opere, non è mai omogenea: vibra, respira, trattiene. È un corpo che ha assorbito il passaggio delle cose e ora le restituisce in forma poetica. Il tempo, quindi, non è solo un tema, ma un complice; è lui a incidere, seccare, consumare; lui a depositare la polvere, a suggerire forme che l’artista non inventa, ma scopre.

"Il respiro del tempo" è un invito a restare. A osservare con lentezza. A sentire cosa accade quando il tempo non corre, ma si dilata, si fa presente. Ogni pezzo è una soglia da attraversare: può essere un muro che ha visto, una mappa sbiadita, una reliquia sopravvissuta a un’epoca che non esiste più.

La materia è una preghiera silenziosa alla memoria delle cose, all’essenza fragile della durata, all’invisibile, che resta impigliato tra le fibre della tela.

OPERE

GUIDING STARS (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
SALT, SOUR AND SOUL (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
DRIFT OF STARDUST, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
THE ISLE AND THE SKY (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
ASHES OF YESTERDAY, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
UNDERTOW (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
LAYERS OF TIME, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
SLASH (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
STREAM OF LOVE, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
RIVER OF SHADOWS, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
THE PASSAGE, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
RAIN ON ME (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
RUST AND ROSES, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
BUTTERFLIES, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
TIMELESS LIVES, Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
PULSE OF DIAMONDS (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
HEAVEN ROCKS (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
IRON SKY(2025), Tecnica mista su tela, 150 cm x 40 cm
SOMEWHERE IN THE MEANTIME (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
SUSPICIOUS MIND (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
BEYOND THE SURFACE (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
SHOT (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
DOOR OF CHANGES (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
OPULENCE (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
PREDICT THE FAITH (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
SUNSET BOULEVARD (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
AFTER MIDNIGHT (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
THE GAMBLER (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
ESSENCE (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm
BLESSING LIFE (2025), Tecnica mista su tela, 40 cm x 40 cm

PENSIERI frammentari SUL TEMPO:

Abbiamo cucito gli attimi con un filo di pioggia. Lacrime disperse in bottoni madreperla tra l’inconsistenza dei ricordi e l’attesa di domani. Le ore si rompono.

Siamo silenziosi viaggiatori di stazioni senza treni, aspettiamo coincidenze che non esistono più. Un secondo. Un soffio. Una promessa. E mentre tutto cade, tra le ciglia che sfiorano la notte, una foglia si ostina a restare. Resistere.

Ci ritroviamo, ogni sera, nell’imbrunire del tramonto, il mare perdersi nell’invisibile: gli sguardi non detti, i sogni mai cominciati, l’occasione sfiorata. Abbiamo vissuto nel “mentre”, nel "poi", nell’"appena posso". E il tempo, ci ha visto passare senza mai conoscerci. Poi, ti ritrovi a pagare un mutuo per cose che non hai mai voluto: una casa troppo grande, una macchina troppo piccola, promesse troppo stanche. E dimentichi la vertigine della possibilità. Adesso, mi accontento di un bacio sulla guancia. Ma, continuo ogni sera a cercarti nel tramonto.

Mentre fuori esplode l’universo, costruiamo castelli con fiammiferi bagnati. I sogni crollano sul pavimento disintegrati tra i missili e i bombardamenti delle nostre solitudini. Balliamo nudi tra le macerie, ubriachi, senza domani, senza ieri, solo il presente, maledetta, folle, gloriosa apocalisse. Mentre dormi silenziosa con il cuore in sciopero e le mani in preghiera, ti cerco tra le insegne al neon, e i santi sui cruscotti, negli occhi lucidi del mare alle sei del mattino. Ti sei dissolta con l’alba, sei diventata la luce dei lampioni spenti, una nostalgia, che profuma di caffè e cannella.

I proiettili ammaccati al suolo. Ho visto soldati dormire, divise accasciate al muro, sogni incendiati da granate, colpi di mortaio spazzano via la città. Solo il vento osserva e tace, mentre porta via la polvere, le madri ed un vecchio, sopravvissuto a troppe battaglie. Le preghiere dei disertori.

BIO - DALE

Dale (1993, Massa) è un contemporary art creator italiano, noto a livello internazionale per l’originale utilizzo dei colori e le monumentali installazioni a carattere sociale, tra cui l’opera d’arte più lunga del mondo.

Laureato in Psicologia Sociale e della Comunicazione presso l’Università di Padova, matura nel mondo Gucci, dove l’ambiente creativo lo spinge a dare vita alla raccolta di opere pittoriche intitolata Serendipity of Emotions. Nel 2020, dopo aver conseguito il Master in Contemporary and Postwar Art al MoMA di New York, inizia la realizzazione di The Walk of Peace - un dipinto di 5310 metri - che entrarà nel Guinness World Record come l’opera d’arte più lunga al mondo. Esplorare la società contemporanea rappresenta lo stimolo per intraprendere una personale ricerca artistica, combinando i tratti dell’arte informale e dell’espressionismo astratto con una propria sintassi simbolico-emotiva. Riceve la Torcia della Pace come ambasciatore della Cultura e della Pace nel mondo. Nel 2021 una nuova creazione monumentale Kaleidoscope Rain si distende sulle mura dei più affascinanti castelli d'Italia, divenendo la più grande installazione artistica al mondo su edifici fortificati. Nel 2023 realizza la performance IMAGINE: Il colore delle emozioni per l’evento TEDxForte dei Marmi, dipingendo 7 modelli con i colori dell’arcobaleno in uno spettacolo cromatico tra musica, poesia e arte. Dale vive e lavora in Toscana, abbracciato tra le Alpi Apuane e il mare, un luogo di profonda ispirazione e connessione tra l’uomo e la natura.

Le sue opere sono presenti in collezioni private, musei e esposizioni pubbliche, tra le principali ricordiamo: New York, Dubai, Abu Dhabi, Atene, Londra, Città del Messico, Roma, Forte dei Marmi e Venezia.

ESPOSIZIONI PRINCIPALI

2020-2025

MUSEI E COLLEZIONI:

Coupelouzos Art Museum, 35×35 projects curata da Eleni Gatsa, Permanent Collection, Atene, Grecia

Lauren Festa Collection, Brave curata da Lauren Festa, New York, US

Bradford Peace Museum, The Walk of Peace curata da Charlotte Hall, Permanent Collection, Bradford, UK

MACO Museum, Serenity curata da Ivan Caccavale, Temporary Collection, Frosinone, Italy

Cromology Art Collection, The Walk of Peace curata da Cromology, Permanent Collection, Lucca, Italy

MOSTRE PERSONALI:

Villa Cuturi, Il Respiro del Tempo curata da Maurizio Fruzzetti, Massa, Italy

Villa Cuturi, Cromatismi di Materia curata da Maurizio Fruzzetti, Massa, Italy

Augustus, IMAGE: l'incredibile potere dei colori, Forte dei Marmi, curata da Matteo Stefanini e Marta del Sere, Forte dei Marmi, Italy

Palazzo Ducale, Si vis pacem, para pacem curata da Maurizio Fruzzetti, Massa, Italy

Castello di Oliveto, Il rumore dell'arcobaleno curata da Caterina Borgioli, Castelfiorentino, Italy

Fortezza di Fontanellato, The Castle of Peace curata da Barbara Zambelli, Parma, Italy

Fortezza Firmafede, Kaleidoscope Rain curata da Raffaele Colombo, Sarzana, Italy

Colosseo, The Walk of Peace curata da Antonio Giannelli, Rome, Italy

Forte dei Marmi, The longest painting in the world by an artist curata da Guinness World Records, Forte dei Marmi, Montignoso, Massa, Italy

ESPOSIZIONI COLLETTIVE:

OnArt Gallery, Sinestesie curata da Romina Sangiovanni, Firenze (Italia)

Plaza Pueblo Magico, Mosaico Artistico Monumental, curata da Ernesto Rios, Mocorito (Messico)

Meydan Art Centre, DUBAI ART EXPO curata da Aurela Cucu, Dubai, UAE

Al Khateem Art Hub, Sharing Art curata da Veronica Nicoli, Abu Dhabi, UAE

Al Fahidi Art Centre, Sharing Art curata da Veronica Nicoli, Dubai, UAE

Palazzo Ivancich, Pro Biennale curata da Vittorio Sgarbi, Venezia, Italia

Marguttiana Arte, Marguttiana Arte curata da Edmondo Nardini, Forte dei Marmi, Italia

MICRO, In viaggio con Dario Fo curata da Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes, Rome, Italia

Milan Art Gallery, International Art Prize Frida Kahlo curata da Salvo Nugnes, Milano, Italia

Art Sharing Gallery, R_esistiamo curata da Penelope Filacchione, Roma, Italia

PREMIE RICONOSCIMENTI

Mosaico Artistico Monumental mas grande de la historia, 2023, Mocorito (Messico)

World Peace & Culture Ambassador, 2020, Roma (Italia)

Winner Guinness World Records: the longest painting by an individual, Guinness World Records, 2020, Forte dei Marmi (Italia)

Winner Sharing Art, ArteTra, 2020, Salerno (Italia)

L'installazione più grande al mondo su un edificio fortificato, Fortezza Firmafede, 2021, Sarzana (Italia)

Finalista International Art Prize Frida Kahlo, Milan Art Gallery, 2020, Milan (Italia)

Finalista Franco Borghetti Prize, Torano Notte Giorno, 2020, Carrara (Italia)

CONTATTI

WEB: www.daleartheritage.com

IG: www.instagram.com/dale.artheritage/

E-MAIL: info@daleartheritage.com

Phone: +39 340 94 41 355

Copyright: DALE ART HERITAGE
CREATO DA
Dale Art Heritage