Una giornata a Villa Giulia la visita al museo etrusco curata dal fai

Il giorno 28/11/23 le classi seconde sono andate a visitare Villa Giulia. Siamo partiti la mattina alle 9.00, il viaggio è durato un'oretta e si poteva ascoltare musica oppure giocare con le persone sedute accanto.

Dopo essere arrivati, siamo scesi dal pullman e abbiamo fatto merenda, poi le guide che erano all'entrata ci hanno spiegato cosa fosse Villa Giulia.Entrati c'erano degli alunni del liceo che ci hanno spiegato, passo passo, ogni monumento che era presente nel museo come i resti di una tomba di un guerriero, i vasi fatti dagli etruschi, oppure il monumento piú noto della società etrusca: la tomba degli sposi.

Un ragazzo che faceva da guida ci ha fatto osservare ogni singolo particolare: le espressioni del volto, il materiale con cui era fatta (terracotta), dei buchi presenti alle estremità dei cuscini per fare passare l'aria nella cottura del materiale.

Gli sposi erano raffigurati durante un banchetto, ciò si poteva notare dalla posizione delle mani della sposa perché sembrava che stesse tenendo dei calici anche se andati persi, il reperto era molto dettagliato davanti, ma piatto dietro perché nelle necropoli la tomba era appoggiata al muro.

Dopo aver visitato l'intero museo, siamo usciti e, andando verso i pullman, abbiamo fatto una passeggiata anche a Villa Borghese.

Per rientrare a scuola, come all'andata, ci abbiamo impiegato 40/50 minuti. Arrivati davanti all’istituto, i docenti ci hanno portato in classe e abbiamo aspettato fino al suono della campanella.