Durante l'immersione, abbiamo sperimentato che ci sono racconti che iniziano con una descrizione, altri che ti buttano dentro i fatti, altri che ti fanno conoscere il protagonista attraverso i suoi pensieri o un dialogo tra i personaggi... In ogni caso, quando sono ben congeniati, ti fanno capire subito se vuoi arrivare in fondo a quella storia, ti fanno nascere una domanda: come finirà?
Trovare l'incipit giusto è un po' come quando conosci una persona e decidi subito se ti piace o no, se vuoi saperne di più oppure no, perché attacca discorso con un argomento che non ti interessa, oppure è troppo piccola o grande per te, hai già capto che non avete nulla in comune.
INSEGNAMENTO
Lo scopo dell'incipit è incuriosire il lettore, ma i modi sono tanti per farlo. Per trovare quello giusto nel vostro racconto, dobbiamo prima di tutto conoscerne le potenzialità sperimentando tanti attacchi diversi.
Riprendiamo gli incipit di alcuni testi modello ed analizziamoli... perché sono validi?
Provate a scrivere un incipit e condividetelo con il vostro compagno di banco. Cosa ne pensa? È incuriosito? Si sente trascinato dentro la storia? Siate sinceri... se la risposta è sì, significa che avete iniziato con il piede giusto... in caso contrario rivedete il vostro incipit!