ESPERIENZA DEL CORSO "CODING, WHAT A PASSION" corsista Ins. Claudia Nigita

Ho voluto partecipare al corso "CODING, WHAT A PASSION" perchè negli anni sta diventando sempre più importante e necessario, sperimentare nuove realtà nel mondo di internet: apps, programmi interattivi, strumenti per agevolare la comunicazione dei contenuti didattici, a qualsiasi fascia d'età l'insegnamento è rivolto. Insomma quello che si sa non è mai abbastanza!

Gli incontri si sono svolti sia in presenza, nei locali della sede centrale dell'istituto comprensivo Portella della Ginestra, sia online da casa.

Per documentare le attività didattiche svolte a scuola in occasione della la festa di Pasqua, ho potuto utilizzare Adobe Express, che ho imparato ad utilizzare grazie al corso di formazione, creando "Mani in Pas...qua", una raccolta di foto e testo esplicativo.

Allego il link

Ho svolto il percorso di CODE. ORG corso rapido di 21 ore, conseguendo l'attestato

Molto interessante è stato l'incontro online con il prof. Bogliolo. Carismatico, interessantye, chiaro e soprattutto motivante, ci ha incantati con suggerimenti e imput alle nostre attività didattiche. Ha speigato la prossima avcventura del CODE TRIP tutti in gita ad Agrigento.

Ho caricato deverse attività su CODE WEEK anche durante l'anno scolastico.

L'insegnante del corso, Maria Giovanna Battaglia, ci ha fornito di MERGE CUBE e abbiamo sperimentato la realtà 3D

Mi sono divertita, ma vi assicuro anche i miei piccoli alunni, a sperimentare la generativa IA. Ho fatto esprimere a parole, in modo più ricco e specifico possibile, un loro sogno, desiderio, un disegno che avrebbero voluto fare, con particolarità di colori, forme, dimensioni. Ho digitato e....la magia è comparsa sotto forma di disegni. Erano stupiti e allo stesso tempo hanno capito che la tecnologia può aiutarci in mille modi, ma non dobbiamo dimenticare che siamo noi a "comandarla, utilizzarla, programmarla". Tutto ciò con alunni di 5 anni!

Abbiamo conosciuto e utilizzato autodesk di Tinkercard ed ho realizzato un portachiavi con il mio nome.

Il corso si è svolto in sei incontri per un totale di 25 ore

Dallo sconforto per le difficoltà all'utilizzo di apps nuove, alla soddisfazione di riuscire ad usarle. Grazie per l'occasione formativa. Grazie Maria Giovanna Battaglia