Ho voluto partecipare al corso "CODING, WHAT A PASSION" perchè negli anni sta diventando sempre più importante e necessario, sperimentare nuove realtà nel mondo di internet: apps, programmi interattivi, strumenti per agevolare la comunicazione dei contenuti didattici, a qualsiasi fascia d'età l'insegnamento è rivolto. Insomma quello che si sa non è mai abbastanza!
Mi sono divertita, ma vi assicuro anche i miei piccoli alunni, a sperimentare la generativa IA. Ho fatto esprimere a parole, in modo più ricco e specifico possibile, un loro sogno, desiderio, un disegno che avrebbero voluto fare, con particolarità di colori, forme, dimensioni. Ho digitato e....la magia è comparsa sotto forma di disegni. Erano stupiti e allo stesso tempo hanno capito che la tecnologia può aiutarci in mille modi, ma non dobbiamo dimenticare che siamo noi a "comandarla, utilizzarla, programmarla". Tutto ciò con alunni di 5 anni!
Il corso si è svolto in sei incontri per un totale di 25 ore
Dallo sconforto per le difficoltà all'utilizzo di apps nuove, alla soddisfazione di riuscire ad usarle. Grazie per l'occasione formativa. Grazie Maria Giovanna Battaglia