Tristano e Isotta Un amore contro il destino

Trama prima parte

Tristano viene cresciuto dallo zio, re Marco di Cornovaglia, e decide di liberare il regno dal tributo imposto dall'Irlanda uccidendo il gigante Moroldo. Ferito da una spada avvelenata, viene curato da Isotta, figlia del re d'Irlanda. Tornato in Cornovaglia, Tristano viene inviato di nuovo in Irlanda per portare Isotta come sposa a re Marco, ma durante il viaggio i due bevono accidentalmente un filtro d'amore destinato ai novelli sposi. Nonostante Isotta sposi Marco, lei e Tristano vivono un amore clandestino. Scoperti, fuggono nella foresta, ma dopo tre anni Isotta decide di tornare da Re Marco.

Trama seconda parte

Dopo aver lasciato Isotta la Bionda, Tristano si reca in Bretagna e sposa Isotta dalle Bianche Mani, ma non consuma il matrimonio. Nel frattempo, la fedeltà di Isotta la Bionda è messa in dubbio dai baroni, e per dimostrarla, deve superare un'ordalia con un ferro incandescente. Tristano, travestito, la aiuta. Più volte torna segretamente per vederla. Ferito gravemente durante una spedizione, Tristano chiede che Isotta la Bionda venga a curarlo, se avesse deciso di curarlo le vele della neve sarebbero state bianche, invece se avesse deciso di non curarlo le vele sarebbero state nere. Sua moglie vide in lontananza che le vele erano bianche, ma mentii a Tristano e disse che le vele erano di colore nero. Tristano muore, e Isotta la Bionda, giunta troppo tardi, muore di dolore. Pentita, Isotta dalle Bianche Mani fa seppellire i due insieme, e dalle loro tombe crescono piante intrecciate inseparabili.

Di questo romanzo abbiamo frammenti scritti in francese antico da Thomas d'Inghilterra.

Il Film "Tristano e Isotta" prima parte

Tristano & Isotta è un film del 2006 diretto da Kevin Reynolds, con James Franco e Sophia Myles. Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 7 aprile 2006.

La storia si ispira al celebre mito di Tristano e Isotta.

Durante un assalto, gli irlandesi massacrano i britannici, e Re Marco perde una mano salvando il giovane Tristano, che poi cresce come un figlio. In Irlanda, la piccola Isotta è trascurata dal padre, il re d'Irlanda, e consolata solo dalla balia Brogne. Anni dopo, Tristano diventa un cavaliere e uccide l'irlandese Moroldo in battaglia, ma viene ferito da una spada avvelenata. Creduto morto, finisce in Irlanda, dove Isotta, promessa sposa di Moroldo, lo cura in segreto. Nasce un amore clandestino, ma Tristano è costretto a fuggire

Il Film "Tristano e Isotta" ultima parte

Il re irlandese crea un torneo, promettendo la mano di Isotta. Tristano partecipa senza sapere la sua vera identità e, dopo aver vinto, scopre che la promessa sposa è proprio Isotta. Mantiene però la parola, permettendo il matrimonio tra Isotta e Re Marco. Nonostante i sensi di colpa, l'amore tra Tristano e Isotta continua in segreto, finché i due vengono scoperti. Tradito, Re Marco imprigiona i giovani, ma poi li lascia andare. Quando scoppia la guerra, Tristano sceglie di restare al fianco di Re Marco e muore combattendo eroicamente per difendere il regno. Morendo tra le braccia di Isotta, l'amata scompare subito dopo. I due vengono poi sepolti nella stessa tomba dove sopra crebbero due alberi di nocciolo e capifoglio intrecciati tra loro.

Questo film è uscito il 13 gennaio del 2006 negli Stati Uniti, il regista è Kevin Reynolds. I protagonisti Sophia Myles (Isotta) e James Franco (Tristano).

Commento Personale

La storia di Tristano e Isotta è un grande racconto d’amore, ma anche di tristezza. I due amanti si trovano a combattere contro tutto e tutti per stare insieme. La loro relazione, ostacolata da gelosia e obblighi, mette in luce quanto possa essere potente e distruttivo l’amore. La loro passione è intensa, ma il destino sembra sempre mettergli i bastoni tra le ruote. È un esempio di come l’amore possa essere bello ma anche doloroso, un tema che tutti possiamo comprendere.

Pagina web realizzata da Alessandro Pallucca e Maria Rosaria Nieddu per l'istituto G.A Pischedda Bosa.

Crediti immagini: https://app.leonardo.ai/auth/login?callbackUrl=%2F

Crediti canzone: https://suno.com/

Crediti QRcode: https://www.qrcode-monkey.com/it/