PROMUOVERE LA CULTURA CLASSICA
Che cos'è la Borsa di Studio "Giuseppe e Annamaria Lazzaro"?
La borsa di studio “Lazzaro” è stata istituita per onorare la memoria di Giuseppe Lazzaro (docente di latino e greco e preside del liceo “F. De Sanctis” tra gli anni Settanta e la fine degli anni Novanta) e di sua moglie Annamaria Ferrara (docente di matematica e scienze).
Avevano una vocazione all'insegnamento ed hanno dedicato la loro vita scolastica alla cura della formazione di intere generazioni di allievi, condotti con sapiente coscienza nella crescita e nella scoperta dei valori umani elaborati ed espressi dal mondo classico.
Qual è il significato e lo scopo della Borsa di Studio "Giuseppe e Annamaria Lazzaro"?
I fondatori della Borsa di Studio "Giuseppe e Annamaria Lazzaro" credono, insieme alla comunità educativa del liceo "De Sanctis", che la scuola abbia un grande valore formativo, educativo ed umano in generale. Promuovere, quindi, anche con concreto sussidio economico lo studio, l'interesse e l'amore per la cultura classica significa compiere un gesto significativo nelle direzione della promozione umana e culturale, continuando così anche oggi l'azione educativa dei professori Giuseppe e Annamaria Lazzaro che nella scuola e nella formazione dei giovani hanno speso la propria vita con profonda e sentita autenticità di idee e di valori.
A chi viene assegnata la Borsa di Studio?
La Borsa di Studio "Giuseppe e Annamaria Lazzaro" viene assegnata ogni anno ed è articolata in due sezioni:
- Borsa per merito scolastico (€250,00), assegnata allo studente che negli ultimi tre anni del corso di studi del liceo classico abbia conseguito il più alto profitto scolastico in latino e greco;
- Borsa per capacità creativa (€ 250,00) assegnata al vincitore di un concorso che prevede la produzione di un lavoro creativo sul tema di cultura classica definito annualmente da una commissione formata da docenti dell'Istituto.
Cerimonia di premiazione - anno 2023-2024
Cerimonia di premiazione anno 2022-2023
Chi può partecipare al concorso per la Borsa di Studio per capacità creativa?
Possono partecipare al concorso per capacità creativa tutti gli studenti del liceo classico e del liceo scientifico del secondo biennio e dell'ultimo anno del corso di studi.
Quali prodotti possono essere presentati per partecipare al concorso per capacità creativa?
Gli studenti possono presentare alla commissione scolastica giudicatrice lavori originali delle seguenti tipologie:
- Video ed animazioni video
- Testi letterari (poesie, testi teatrali, saggi critici, ecc.)
- Opere grafiche (disegni, dipinti, composizioni grafiche diverse)
- Lavori musicali (canzoni, brani strumentali, ecc. anche in lingua antica)
Quando è possibile presentare il proprio lavoro per partecipare al concorso?
Ogni anno la commissione scolastica, generalmente nel mese di novembre, definisce il tema sul quale gli studenti sono chiamati a produrre le loro creazioni originali. Viene quindi divulgato il bando di partecipazione al concorso con indicazione del tema proposto, della procedura di consegna del proprio lavoro e del termine di presentazione.
Quando viene nominato il vincitore del concorso?
Generalmente la commissione di riunisce nel mese di giugno. Esamina i prodotti pervenuti e definisce il vincitore del concorso. La premiazione e l'assegnazione della Borsa di Studio di norma avviene all'inizio dell'anno scolastico successivo, con la partecipazione del Dirigente Scolastico e dei componenti della famiglia Lazzaro.
Premiazione vincitori anno 2022-2023
Tema del concorso 2024-2025 per assegnazione Borsa per capacità creativa
LA NATURA CHE PARLA!
Ragazzi, avete mai sentito quel momento in cui la primavera scoppia all’improvviso, e l’aria diventa calda, viva, piena di energia? È quello che descrive Lucrezio nei suoi versi, quando dice:
“Simul ac species patefactast verna diei et reserata viget genitabilis aura favoni” (De rerum natura, I, vv. 10-11).
Detta in parole più semplici: la natura si sveglia, la luce primaverile esplode e il vento tiepido del Favonio soffia, portando con sé vita ed energia. Un soffio vitale che investe tutto ciò che ci circonda, dagli alberi ai fiori, dagli animali agli esseri umani. È quel fremito di vita che fa vibrare ogni cosa.
Tocca a te raccontare questa energia!
Pensa ai poeti antichi che conosci: Saffo, Orazio, Virgilio… Tutti loro, in modi diversi, hanno trovato nella natura un riflesso della vita umana, delle emozioni, delle passioni. La natura è da sempre un simbolo potente, capace di racchiudere il mistero dell’esistenza, di parlare della nostra interiorità attraverso le sue immagini. Ed è proprio su questo che vogliamo sentire la tua voce!
Prendi i versi che ti piacciono di più dai nostri cari autori greci e latini, e lasciali incontrare con la tua creatività. Puoi farlo con parole, immagini, canzoni, testi teatrali, videoclip, ecc.
Raccontaci come la natura antica e quella di oggi ti ispirano, come i poeti del passato riescono ancora a parlare del presente, di noi, e di quello che ci circonda.
Non c'è bisogno di essere formali o perfetti: basta che tu ci metta passione. Che sia una poesia, un racconto, un disegno accompagnato da versi antichi o moderni, questo concorso è un’occasione per esprimere tutto quello che senti e vivi osservando il mondo naturale intorno a te.
La cosa più importante è che tu faccia tua questa energia vitale che ogni cosa racchiude, proprio come ci insegna Lucrezio.
Quindi, che ne dici? Vuoi far parlare la natura con la tua voce?
Se vuoi, puoi chiedere altre informazioni al tuo professore. Mettiti alla prova e consegna on line il tuo lavoro!