Primo Progetto: Orientarsi in Reggia
Progetto promosso da UPI ( Unione Province Italiane)
Capofila: Provincia di Parma e Partner: Provincia di Piacenza
Con il coinvolgimento di due Università per i laboratori di orientamento
L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza "Unicatt Piacenza" Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali con tematiche della produzione agricola, dell'enologia e della gestione delle risorse agroalimentari
e
l'Università degli studi di Milano sede di Edolo "Unimont" specializzata in scienze della montagna con un focus sulla gestione dei territori montani e delle loro risorse.
Costituito da due momenti
1)Residential a Bobbio sulle Professioni della Montagna ( 3 giorni con laboratori)
Destinatari: Studentesse e studenti di 17 e 18 anni.
Periodo di realizzazione 9/10/11 ottobre 2025
Le studentesse e gli studenti alloggeranno all’ Ostello del Comune di Bobbio e mangeranno alla mensa dell’ Istituto Gianelli e saranno gestiti dalla cooperativa Eureka. (*non vengono coinvolti i professori degli istituti di cui i ragazzi fanno parte)
È prevista anche un’uscita didattica con un Docente dell’ Università Unimont
Le iscrizioni sono nominative e devono pervenire entro il 2 ottobre tramite i professori degli Istituti coinvolti.
La partecipazione è sostenuta dal progetto, NON è a carico di Istituti nè di Studenti e Studentesse.
Fiera Futura 2.0
COS'E': salone dell’ orientamento con le Università e alcuni attori del mondo del lavoro ( centri per l’ impiego, Confindustria, Confcoop ecc.. )
DOVE: Ex Chiesa del Carmine a Piacenza
DESTINATARI: le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte Istituti Superiori
QUANDO: tutta la giornata del 28 novembre 2025
COLLEGAMENTO: il 26 eil 27 novembre al mattino si terrà il Festival della cultura tecnica: salone di orientamento in entrata medie- superiori a cui già partecipano tutte le scuole
Secondo progetto: Il rispetto tiene Banco
Finanziato dalla Regione Emilia Romagna
Capofila: Provincia di Piacenza
Partner: CIPM, Centro Anti Violenza, Radiocult, Antonio Cotecchia
OB: Promuovere verso le nuove generazioni una cultura di rispetto sensibilizzando sulle tematiche della violenza di genere e delle discriminazioni.
Risultati attesi:
Creare le basi per lo sviluppo della peer education o educazione tra pari che vede gli studenti al centro del sistema educativo. La possibilità per i/le ragazzi /e di diventare protagonisti dei messaggi divulgativi attraverso l’utilizzo di molteplici forme espressive e comunicative.
FASI:
1) Lab formativo
di sensibilizzazione tenuto dal personale del Centro antiviolenza di Piacenza Ass La città delle donne che si occupa di ascolto, assistenza, sostegno e ospitalità protetta per donne vittima di violenza; incontro con il CIPM Emilia (Impresa sociale che opera nell'ambito della prevenzione di condotte lesive , per la sensibilizzazione e la prevenzione della violenza su donne e minori e per il trattamento di autori di reato.
2)Lab Podcast
grazie alla collaborazione della web radio PC Radio Cult attraverso la padronanza del linguaggio e la conoscenza dello strumento si prefigge lo scopo di trattare temi sul contrato delle discriminazioni e della violenza di genere.
3) Lab artistico con due azioni:
1)ideazione e creazione di murales -attinenti al tema del progetto-con il supporto di un urban artist realizzati sui muri di edifici scolasticidi proprietà della Provincia, o su aree comunali. L'idea centrale è che gli studenti e le studentesse contribuiscano al progetto con temi, idee, concetti attraverso gruppi di discussione prima della realizzazione della parte grafica.
2)realizzazione di opere a discrezione dei ragazzi/e (pittura, scultura, fotografia, grafica, video, affiches destinate alle plance). Le creazioni potranno diventare spunto per future campagne di sensibilizzazione alla cittadinanza e le opere verranno esposte presso la sede della Provincia di Piacenza e dei partners.
4) Conclusione e Restituzione risultati
Momento di condivisione dell'esperienza il 25 novembre 2026 in occasione del tavolo contro la violenza sulle donne e di genere. Presentazione delle opere artistiche( murales) e comunicative ( podcast) da parte dei ragazzi presso l'Ente Provincia di Piacenza.
TERZO PROGETTO: conCITTADINI
Promosso dall'Assemblea Legislativa della regione Emilia-Romagna
Apertura bando novembre 2025
E' un'iniziativa di cittadinanza attiva che si sviluppa in tre filoni: Memoria, legalità e diritti
Ringraziamenti:
Creato con immagini di Vadym - "Back view of man looking at light bulbs on blackboard. Concept of creative thinking innovative idea generation. Concept of business solution brainstorming. New tech concepts for company development." • deagreez - "Composite artwork 3D photo collage trend of creative solution challenge logic eureka young woman stand thoughts minded question research" • auremar - "tutor helping student technician using computer" • AntonioDiaz - "Getting ready for a college exam" • MUZAQI - "An interactive art installation where silhouettes of people create ethereal, jellyfish-like patterns of blue and purple light on a large digital screen." • Thongdee - "Equality means recognizing and respecting the unique backgrounds and capabilities of each individual" • PNG PARADISE - "Collage of diverse human faces showing different skin tones isolated on white background" • master1305 - "Excited expressions of diverse people with rating symbols. Customer response, branding, product evaluations. Concept of testimonial, business, reviews, consumer engagement. Photocopy effect. 10 models" • Atlas - "Puzzle head with missing elements on a blue background" • Markus Mainka - "Legal illegal Business Konzept Entscheidung Verbot kriminell erlaubt verboten Problem" • Siam - "A woman holding a conceptual stop sign on violence against women. Womens day and Human Rights Day concept."