Telemaco racconta... Cerca suo padre e ritrova sé stesso

Roma 17 novembre 2023

Questa mattina le tre classi quinte della scuola primaria Palatucci si sono recate nel teatro della scuola secondaria Fellini per assistere ad uno spettacolo teatrale per approfondire la conoscenza dell’Odissea dal punto di vista di Telemaco, il figlio di Ulisse.

Alle ore 11:30 circa, gli alunni si sono riuniti in teatro per assistere allo spettacolo gratuito “Il viaggio di Telemaco”, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Aldo Fabrizi” di San Basilio. Per rompere il ghiaccio, l’attrice protagonista ha rivolto delle domande al pubblico su Ulisse e l’Odissea, poi è iniziato lo spettacolo. L’attrice era sola in scena ed ha interpretato molti ruoli, oltre a Telemaco, la dea Atena, gli dei Zeus, Apollo, Poseidone, Eolo, il Ciclope, Polifemo, la maga Circe, utilizzando semplici oggetti, come maschere, occhiali, sciarpe e cappelli. Durante la recitazione, un musicista suonava con diversi strumenti melodie di accompagnamento e riproduceva suoni e rumori, come le onde del mare. I ragazzi hanno assistito con interesse e partecipazione, cantando anche una canzone.

Lo spettacolo si è concluso tra applausi e complimenti del pubblico alla compagnia teatrale. Per rendere ancora più significativa l’esperienza, gli alunni della VB hanno ricevuto una dedica personalizzata sulla copia del libro “Ulisse - il mare color del vino” di G. Nucci.

La classe VB