GEM FLEXNAO NAO CHALLENGE 2025

il TEAM

TEAM LEADER, PROGRAMMATORE, VIDEOMAKER

Matteo Bettini

IL PROGRAMMATORE

Nikolai Carnaghi

IL SOCIAL MEDIA MANAGER

Amir Shams Eddin

IL VIDEOMAKER

Saverio Venturi

IL GRAPHIC DESIGNER

Ejuxhin Hoxha

IL BLOGGER

Astik Gautam

LE CONCEPT DEVELOPERS

Mariapia Anna Porcelli - Letizia Galletta

LA COACH

Camilla Trebeschi

LA RESPONSABILE PROGETTO

Dott.essa Cavicchi Veronica

IL NOSTRO MOTTO

GEM FLEXNAO: tecnologia in movimento per il benessere del domani

il nostro logo

La testa “verde” ha, al suo interno, una pianta che cresce: è il simbolo della mentalità sostenibile e della nostra crescita. Per noi il mondo del benessere della persona, la sostenibilità, l’intelligenza artificiale, la robotica e la programmazione sono fortemente interconnessi. Il simbolo che racchiude la testa, in un abbraccio, richiama la flessibilità del corpo: una colonna vertebrale, allenata e piena di salute, come solo lo sport, la ginnastica posturale e la fisioterapia o la riabilitazione correttiva e preventiva possono fare. Noi abbiamo lavorato e collaborato con palestra e fisioterapisti per questo: dare voce al NAO, perché sia la voce del benessere.

LA NOSTRA SCELTA

La fisioterapia è fondamentale per la salute e il benessere del corpo, soprattutto quando è integrata con attività come la ginnastica posturale, lo stretching e gli esercizi mirati per il proprio corpo.

Una postura scorretta, mantenuta nel tempo (ad esempio al lavoro o durante lo studio), può portare a dolori cronici, tensioni muscolari e squilibri articolari. Con l'aiuto di un professionista si possono riconoscere e correggere gli errori posturali, rinforzare i muscoli per stabilizzare la colonna e prevenire problemi che protraendosi potrebbero risultare incurabili mettendo a rischio la vita del paziente.

Anche lo stretching attivo e passivo, tecniche manuali, esercizi terapeutici, il fisioterapista lavora sulle tensioni muscolari e articolari, migliorando la mobilità articolare allungando le catene muscolari e riducendo di conseguenza il rischio di infortuni.

Gli esercizi di rinforzo, controllo motorio e coordinazione aiutano ogni individuo, partendo dal ragazzo sportivo arrivando all'anziano appena operato, a recuperare la funzionalità persa, prevenire ricadute e riacquistare forza e resistenza

Una persona che non ha dolore, che si muove bene e ha una buona postura ha anche maggior energia durante la giornata, meno stress e tensioni psico-fisiche riuscendo a raggiungere grandi risultati quotidiani.

LE COLLABORAZIONI

CENTRO SPORTIVO SAN FILIPPO

Abbiamo deciso di collaborare con una delle palestre più importanti della nostra città. In questa struttura si formano migliaia di atleti in moltissimi sport, è un luogo di collaborazione con centinaia di professionisti del settore medico - sportivo. Abbiamo avuto la possibilità di proporre nel luogo dove operano fisioterapisti, insegnanti di pilates, yoga e molte altre discipline, il nostro progetto con Nao.

INTERVISTA AD UN FISIOTERAPISTA

Abbiamo incontrato un fisioterapista professionista ponendogli delle domande inerenti allo sviluppo del robot NAO nel suddetto ambiente, in modo da programmarlo e organizzare l’esperienza robot-utente nella maniera più ottimale possibile. Ci siamo soffermati sulle fasi più salienti della seduta con il paziente e sui consigli che, da professionista, darebbe per migliorare la salute e la postura.

STORYBOARD

L’istruzione superiore è la chiave che apre le porte del progresso, perché solo coltivando la conoscenza possiamo costruire un futuro all’altezza delle nostre aspirazioni.

Il nostro viaggio verso la finale della Nao Challenge comincia con un corso base per imparare quali siano le specifiche di Coreographe e come si possa gestire il Nao attraverso questo ambiente di programmazione.

Quando abbiamo scoperto il tema della Nao Challenge 2025, abbiamo iniziato con un brainstorming condiviso in modo da avere una rosa di opzioni tra più idee possibili. Abbiamo poi scelto la progettualità ritenuta migliore e, a nostro avviso, più competitiva.

Ci siamo suddivisi in coppie così da lavorare al meglio e studiare in modo completo tutto ciò che ruota attorno al mondo della fisioterapia e riabilitazione.

Abbiamo superato difficoltà, insicurezze e sfide: siamo una vera squadra, siamo pronti a presentare il nostro progetto a tutti, per il benessere del futuro.

SCHEDA TECNICA

Il nostro progetto si divide in tre parti: la conoscenza e l'utilizzo del Nao e due tipologie di Web Server scritti in linguaggio Python.

Il robot umanoide inizia a registrare un file audio fin quando il cliente non ha concluso la domanda. Successivamente, il Nao invia il file audio al server 1 che lo ricostruisce in locale e una volta capito il messaggio, il Nao invia un'altra richiesta per ricevere una risposta alla domanda effettuata sempre al medesimo server che utilizza un modello locale di intelligenza artificiale. Il modello dà la risposta ed eventualmente chiama delle funzioni, se l'utente lo richiede.

Inoltre, il modello, connesso al server 2, gli permette di far riprodurre su uno schermo tramite la Raspberry Pi un video che raffigura gli esercizi richiesti.

CONTATTI

INSTAGRAM

@gemflexnao

CANALE YOUTUBE

https://youtu.be/cQ62Fu7S9tY?si=WHNRr6LuFwPLEtM0

SITO WEB

https://www.ecomentality.it/

PROGETTO TECNICO-SCIENTIFICO

Ringraziamenti:

Si ringrazia il Liceo Scientifico Calini e la prof.essa Cavicchi Veronica