Il progetto La bussola l'orientamento nelle classi terze

Nelle classi terze a inizio anno è iniziato un progetto di ORIENTAMENTO.

Il progetto “LA BUSSOLA”

Questo progetto si chiama “La Bussola”, proprio perché la bussola è un oggetto che aiuta ad orientarsi.

Abbiamo fatto tre incontri e i due professionisti, la psicologa Enrica Carluccio e Daniele Marincioni (referente dell'orientamento dell'ELIS), ci hanno dato consigli su come fare scelte giuste per il prossimo anno, aiutandoci a mettere a fuoco cosa ci piace fare. Ci hanno anche spiegato che non bisogna scegliere in base al carico di studio, ma scegliere in base al lavoro che ci piacerebbe fare, che meglio ci potrebbe rappresentare!

A molti ragazzi il progetto ha chiarito le idee, mentre ad altri non è servito perché già le avevano chiare fin dall'inizio.

Ma cos’è l’orientamento?

É un processo associato alla crescita della persona in contesti sociali, formativi e lavorativi e comprende una serie di attività finalizzate a rendere lo studente in grado di:

  • identificare i suoi interessi, le sue capacità, competenze e attitudini;
  • identificare opportunità e risorse e metterle in relazione con eventuali limiti e problemi che si presentano lungo il percorso;
  • prendere decisioni in modo responsabile in merito all’istruzione, alla formazione, all’occupazione e al proprio ruolo nella società;
  • essere parte attiva nel processo di scelta della strada più adeguata da percorrere in funzione di quell’analisi di obiettivi e competenze fatta durante il percorso di orientamento.

Un altro incontro di orientamento!

Il 22 novembre abbiamo fatto un incontro con la scuola superiore Michelangelo Buonarroti di Fiuggi, un istituto alberghiero.

Due professori e due studentesse ci hanno spiegato perché scegliere la loro scuola, facendoci vedere video e presentazioni, e facendoci provare alcuni assaggini di dolci. Infine le due ragazze ci hanno fatto vedere la preparazione di alcuni cocktail analcolici.

Damien e Asia

Il giorno 13 Novembre siamo arrivati alla scuola Fellini per provare la vita da studenti che fanno i ragazzi della secondaria. Appena siamo arrivati il dirigente ci ha accolti. Siamo entrati nella nostra aula e abbiamo preso i nostri posti. Dopo la lezione siamo andati in biblioteca dove la professoressa Pellegrini ci ha insegnato a scegliere un libro tra i diversi generi: gialli, horror, fantasy, narrativa, fantascienza, fumetti e molti altri. Abbiamo fatto attività motoria nella palestra della scuola con la nostra insegnante, oggi pomeriggio invece ci farà lezione un professore della secondaria. Con una professoressa d’italiano della secondaria abbiamo imparato a strutturare una favola. In queste settimane abbiamo fatto lezione con prof di matematica, di inglese e venerdì faremo i biglietti di Natale con le professoresse di arte e di tecnologia. In queste settimane abbiamo iniziato il percorso musicale con i professori delle medie. Abbiamo visto e usato i quattro strumenti dei quattro percorsi musicali: pianoforte, chitarra, clarinetto e questa settimana scopriremo come si suona la tromba. Abbiamo visto uno spettacolo teatrale sull’Odissea raccontata però da Telemaco. Ora ci stiamo preparando per il coro di Natale, che sarà il 20 Dicembre, insieme alle altre quinte guidati dai prof di musica. Ci sta piacendo molto questa esperienza e siamo dispiaciuto che tra pochi giorni finirà. Grazie Fellini!!

VC