Urban New York - Viaggio Fotografico

NEW YORK

DAL 27 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2024

Testa verso il cielo e orecchie senza riposo. Se potessimo definire questa città attraverso i due sensi che più vengono coinvolti quando si arriva a Manhattan, probabilmente diremmo che la vista viene rapita dalle altezze e dai riflessi dei grattacieli e che l'udito è disorientato dai rumori di una città che non dorme mai. Siamo stati in questa città molte volte ma emergere dalla metropolitana e venire catapultati nel traffico e nei neon, è sempre come la prima volta. Ogni viaggiatore ha probabilmente nella sua lista dei desideri di città da visitare, quella che suole definirsi la capitale del mondo: New York City. Se ad oggi questa definizione è meno attuale e se altri luoghi stanno vincendo “la corsa” per il proprio posto sul podio delle metropoli del futuro, è altresì vero che la variegata società multirazziale, la cultura pop e l'immaginario collettivo, non scalzano New York dal primo posto.

Sono stato a New York quel numero di volte necessarie a far si che io non sappia più esattamente in quale anno ho percorso una certa strada o quando ho visto il tal spettacolo a Broadway, ma è un numero di volte tale che fa si che io abbia il mio luogo preferito per prendere un hamburger, la mia panchina ideale per leggere al parco e il mio rooftop di fiducia se voglio divertirmi un sabato sera. Ed è questa sensazione di vagare in un luogo familiare che ogni volta mi spinge a scoprire qualcosa di nuovo e di fare incontri con una umanità che non potrebbe che essere newyorkese. Una sensazione che sono sempre contento di poter condividere con altri viaggiatori curiosi e insaziabili. - Gabriele

Ogni volta che torno a New York faccio molta fatica a non fotografare continuamente quello che mi circonda. É una città così ricca di stimoli visivi che è un piacere osservarla ed ancora di più immortalarla. La bellezza di uscire per le strade di questa città con la macchina fotografica è la possibilità di dedicarsi a soggetti sempre diversi, dall’architettura dei grattacieli, alla fotografia di strada che non annoia mai perché in ogni quartiere ci si trova immersi in situazioni e mondi diversi. E la luce è sempre magica. - Alessandra

ITINERARIO

Giorno 1 - Partenza dall'Italia e arrivo a New York

Giorno 2 - Central Park, Hudson Yards e Manhattanhenge

Giorno 3 - Brooklyn e Coney Island

Giorno 4 - Midtown, Summit One Vanderbilt e Williamsburg

Giorno 5 - East Village, Chinatown e Little Italy

Giorno 6 - Harlem e partenza per l'Italia

Giorno 7 - Arrivo in Italia

Programma di Viaggio

7 Giorni / 5 Notti

Ogni giorno sarete da noi accompagnati per almeno 5 ore, al mattino o al pomeriggio. Una settimana in compagnia di una guida specializzata del territorio che vi illustrerà la città e di una fotografa professionista che vi aiuterà a catturarla.

Sei giorni e cinque notti alla scoperta della città che non dorme mai.

Giorno 1 - Arrivo a New York. L'approdo negli Stati Uniti prevede da anni un controllo doganale inusuale per noi europei abituati all'assenza di confini ed è quindi con il disbrigo delle formalità doganali che entriamo in contatto con la società americana. Saliamo subito sulla metropolitana della città e arriviamo in centro nel tardo pomeriggio. Il nostro albergo si trova a due passi dal sito del World Trade Center e da questo luogo di riflessione assistiamo al nostro primo tramonto newyorkese.

La zona del World Trade Center

Giorno 2 - Svegliati di buon ora dalla voglia di esplorare la città, cominciamo la giornata dall'Upper East Side entrando nel polmone verde di New York: Central Park. Passeggiamo fra viali alberati, statue di personaggi celebri e laghi artificiali mentre le centinaia di persone che ogni mattina qui si allenano ci danno la misura di quanto questa città sia in continuo movimento. Da Central Park ci dirigiamo verso gli Hudson Yards, uno dei quartieri di più recente costruzione e sperimentazione architettonica. Da qui imbocchiamo la High Line, vecchia ferrovia sopraelevata resa parco pubblico che, costeggiando il fiume, ci porta fino all'isola artificiale di Little Island. Pranziamo poi nei locali del Chelsea Market prima di dividerci nel pomeriggio per dare tempo e spazio alle curiosità fotografiche di ogni viaggiatore. Ci rincontriamo in serata per fotografare insieme uno dei più spettacolari tramonti newyorkesi: il Manhattanhenge.

Little Island e la Freedom Tower

Giorno 3 - Recuperiamo le forze con una giornata dedicata all'Oceano. Non va dimenticato che New York è una città di mare, di porti e di navi e andando in traghetto nel quartiere di Red Hook potremo rendercene conto. Vecchie rimesse di barche, depositi abbandonati e ristoranti a tema nautico ci ricordano come il commercio marittimo è stato per secoli la fonte dell'economia della città. E dopo il lavoro, il diletto. Un'ora di Metro ed arriviamo a Coney Island, spiaggia per i cittadini accaldati e parco divertimenti tutti i giorni dell'anno.

Il tramonto a Coney Island

Giorno 4 - La giornata comincia nel quartiere di Midtown, dove sorge uno dei grattacieli panoramici di più recente costruzione: One Vanderbilt. Divertiamoci a fotografare le sue sale e terrazze cariche di spunti scenografici. Lasciamo Manhattan e rechiamoci nell'altro celebre distretto che ha reso famosa la città di New York: Brooklyn. Cominciamo dal quartiere di Williamsburg, divenuto famoso grazie ad hipster e artisti, dove si trova la più grande comunità di ebrei ortodossi degli Stati Uniti. Uno spaccato di vita proveniente dal secolo scorso che pulsa nel cuore della città più moderna dell'occidente. Ci spostiamo a Bushwick dove la street art da nuova veste a strade ed edifici, ridefinendo l'aspetto di queste vie ad ogni stagione.

Un negozio di Williamsburg

Giorno 5 - Dopo una mattinata libera da sfruttare per scattare in giro per la città o per visitare qualcuna fra le più celebri attrazioni, appuntamento per pranzo nell'East Village. Qui possiamo assaporare quelle atmosfere che nel nostro immaginario ancora associamo alla New York urbana fatta di muri di mattoni, scale antincendio e multietnicità. Continuiamo addentrandoci nei quartieri di Little Italy e Chinatown. Esploriamo negozi, mercati, ristoranti e angoli della zona più popolata della città per arrivare infine sulle rive dell'East River. Imbracciamo quindi la macchina fotografica e attraversiamo il Brooklyn Bridge e terminiamo la nostra camminata a Dumbo, Brooklyn.

Un murales a Chinatown

Giorno 6 - Se la sveglia non è un problema ecco che per salutare la città ci troviamo all'alba per catturare qualche ricordo riflesso sulle vetrate dei grattacieli. A seguire, ultima mattina di esplorazione a Manhattan nel quartiere di Harlem. Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di assistere ad una messa locale e dopo un ultimo pranzo insieme è tempo di prendere la valigia e tornare in aeroporto. Arrivederci New York.

L'interno di una chiesa di Harlem

A CHI é RIVOLTO IL VIAGGIO

Ogni viaggio Whitefly Adventure è rivolto agli amanti dell'esplorazione che sanno adattarsi a contesti e situazioni che in una vacanza classica probabilmente non si presentano. Il viaggio fotografico è rivolto a coloro che amano raccontare la propria avventura attraverso le immagini. I viaggi fotografici Whitefly Adventure non hanno l’ambizione di essere un corso o un workshop, ma si configurano come una esperienza di reportage condivisa in cui cimentarsi in diverse tipologie di fotografia da quella naturalistica alla street.

New York sembra nata per essere fotografata e non tarderete ad accorgervene quando la vostra macchina fotografica vi chiederà di cambiare continuamente card e batteria. Ogni scorcio sembrerà perfetto ed ogni luce sarà quella giusta, fra vie, parchi e fiumi che non smetterete di fotografare. Nei sei giorni che passerete in città ci sarà tempo per catturare tramonti, albe, grattacieli, sobborghi e avrete anche un po' di tempo per vedere qualche museo. Sempre che riusciate a staccarvi dalla vostra macchina fotografica.

Molti saranno i momenti di condivisione in cui poter sciogliere ogni dubbio sulla tecnica fotografica o in cui potremo confrontarci sugli aspetti più creativi della fotografia. Non ci saranno delle lezioni frontali, ma un approccio molto pratico sul campo in cui sarete seguiti passo passo a seconda delle vostre esigenze.

Nel viaggio “Urban” dovrai essere pronto ad adattarti alle esigenze di un gruppo e agli imprevisti, a non fermarti davanti alle apparenze di luoghi nei quali non ti saresti soffermato e ad essere aperto a sperimentare culture e usanze che sono lontani dalla tua quotidianità. Uno zaino pieno di curiosità e mente aperta sono il miglior bagaglio che puoi portare con te, oltre alla tua macchina fotografica ovviamente!

Che voi siate dei fotografi esperti, pronti a cogliere ogni dettaglio con la vostra macchina fotografica, o degli appassionati alle prime armi che vogliano imparare la tecnica fotografica direttamente sul campo, questo viaggio a New York sarà carico di sorprese.

Sistemazioni

La quota di partecipazione comprende la sistemazione in camera doppia presso un hotel quattro stelle situato nella zona del World Trade Center, di fronte alla Freedom Tower e alla scenografica stazione Oculus.

Tutte le modifiche effettuate durante il viaggio per motivazioni logistiche e/o per motivazioni atmosferiche, saranno gestite in loco dalla guida. Tutte le eventuali alterazioni del piano di viaggio, saranno prese esclusivamente per la buona riuscita del viaggio stesso. Il nostro obiettivo è quello di farvi vivere un'esperienza indimenticabile nel migliore dei modi, ed ogni decisione è finalizzata al raggiungimento di questo scopo.

La stazione Oculus

COSTI 2025

Quota in gruppo da 8 persone: € 1.990,00 a persona

Prossima partenza: dal 27 maggio al 2 giugno 2025

COSA E' INCLUSO

  • Voli aerei intercontinentali Italia/Stati Uniti
  • 5 pernottamenti in Hotel 4* a Manhattan
  • Assistenza di una fotografa professionista
  • Assistenza di una guida italiana
  • Ingresso Summit One Vanderbilt
  • Battello per Red Hook
  • Assicurazione medico-bagaglio

COSA NON E' INCLUSO

  • Tasse Aeroportuali (una piccola somma che può variare a seconda di quando il gruppo viene confermato, meglio quindi affrettarsi a prenotare)
  • Visto Esta (il costo è di € 25 e potrete essere assistiti dalla nostra agenzia partner)
  • Pasti, ingressi facoltativi a musei e grattacieli
  • Tutto ciò non compreso in "Cosa è incluso"

Termine adesioni: 31 marzo 2025

Il viaggio potrà essere confermato in 6 viaggiatori con un costo extra di 200,00 € a partecipante.

Prenotazioni

Tutti i nostri viaggi sono creati e gestiti con il supporto degli esperti dell'agenzia di viaggi "Triangolo d'Oro" di Torino, con la quale viene redatto il contratto di viaggio.

Se sei interessato al viaggio di gruppo fotografico “Urban” contattaci alla nostra mail info@whiteflyadventure.it

Per bloccare il tuo posto ti basterà versare 500,00 € di acconto, e a numero di partecipanti raggiunto, farai parte del team di viaggio.

Whitefly Adventure è un progetto di Alessandra Ascrizzi, fotografa, e Gabriele Molli Violino, guida. Non siamo semplici accompagnatori sul territorio, ma siamo i veri e propri organizzatori del viaggio. Tutti i nostri viaggi sono stati da noi creati e personalmente testati sul luogo. Noi per primi abbiamo provato le esperienze che vi faremo vivere e siamo i più convinti sostenitori del nostro metodo di viaggio. Siamo viaggiatori come voi che hanno fatto della passione per l’avventura, il loro lavoro.

Per informazioni su questo e i prossimi viaggi potete scrivere a info@whiteflyadventure.it

www.whiteflyadventure.it

Seguici su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato!

In collaborazione con Triangolo d’oro Viaggi Via Cibrario 15/A, Torino - 011/4409052

tutte le fotografie ©Alessandra Ascrizzi

Created By
Whitefly Adventure