SPERIMENTANDO IL DIGITALE Promuovere lo sviluppo computazionale

Uniti possiamo imparare l'uno dall'altro.
Questo è il nostro team di lavoro con la tutor Maria Giovanna Battaglia. Il titolo del corso "Coding what a passion" è stato veramente significativo, perché sin dall'inizio la nostra tutor ha voluto trasmettere i concetti di programmazione di base attraverso applicazioni, siti web, ecc, ma soprattutto la passione.

Attraverso la progettazione di un portachiavi con il nostro nome, abbiamo potuto esprimere la nostra creatività, realizzando oggetti unici ed originali per poterli sperimentare con la stampa 3D.

Creare una pagina Web o animare un disegno o utilizzare la realtà aumentata, o l'intelligenza artificiale ci hanno dato spunto per apprendere nuove competenze digitali da poter utilizzare con i nostri alunni.

Le programmazioni visive a blocchi offrono un approccio accessibile, graduale e visuale all'apprendimento della programmazione, promuovendo la creatività, il problem solving e il divertimento nell'esplorare il mondo della tecnologia e del codice. I nostri piccoli alunni erano veramente entusiasti!

Questo corso di formazione mi ha aperto le porte verso nuove opportunità, connessioni significative e un senso profondo di realizzazione personale. È più di un semplice corso: è un viaggio che porta ad esplorare il potenziale illimitato della mente umana e della tecnologia, è un catalizzatore incredibilmente potente per lo sviluppo personale e professionale.