LET'S EXPLORE: esploriamo un nuovo mondo!!!
CODING: WHAT A PASSION!!! Questo è il titolo del corso organizzato dall'animatore digitale dell'I.C. Portella della Ginestra di Vittoria, Ins. Maria Giovanna Battaglia.
Cosa ho imparato? Certamente in poche lezioni non è possibile conoscere l'infinita gamma di opportunità, risorse, app e giochi che il mondo digitale offre, però mi sono "affacciata" ad alcune realtà: tinkercad per elaborare prodotti tridimensionali, code.org per programmazioni giocose Adobe express per creare una pagina web.
Primo esperimento: elaborare un'immagine con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e, visto che la Pasqua si avvicina, ecco un simpatico Easter Bunny.
E se volessimo animare un disegno o un'immagine? Bisogna utillizzare ANIMATED DRAWINGS .
Abbiamo scoperto anche il tridimensionale con TINKERCAD, qui una foto del progetto in corso d'opera del portachiavi in 3 D.
Il Meet con il professor Alessandro Bogliolo, coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Urbino, ci ha ulteriormente convinti ad acquisire un atteggiamento "open mind" nei confronti del digitale e dell'AI le cui opportunità sono enormemente maggiori rispetto ai rischi secondo il parere del Prof. Mario Vento, docente di AI e robotica cognitiva presso l'Università di Salerno. Uomo e macchine possono cooperare come già succede da decenni.
Concludo, momentaneamente, questa presentazione affermando che gli sforzi fatti, l'impegno profuso, i piccoli successi e i numerosi fallimenti servono esclusivamente a crescere a livello professionale e soprattutto ad affiancare i piccoli a cui dare una formazione completa.