AVVENTURA DIGITALE Alla scoperta di un mondo parallelo

LET'S EXPLORE: esploriamo un nuovo mondo!!!

CODING: WHAT A PASSION!!! Questo è il titolo del corso organizzato dall'animatore digitale dell'I.C. Portella della Ginestra di Vittoria, Ins. Maria Giovanna Battaglia.

Ci siamo messi subito all'opera per scoprire, giocare, esercitarci, creare e inventare...per passare da semplici fruitori a capaci produttori.

Il corso ha avuto un duplice obiettivo: alfabetizzazione e pratica del digitale di base e innamorarsi del digitale.

Il gruppo della seconda edizione insieme alla Tutor.
La nostra forza??? Il lavoro di squadra: come insegnanti siamo abituate a lavorare, progettare e affrontare l'enorme compito dell'istruzione e dell'educazione dei futuri cittadini. Anche quando si presenta l'occasione di aggiornarci ed imparare, siamo sempre pronte a metterci in gioco e a sostenerci reciprocamente.

Cosa ho imparato? Certamente in poche lezioni non è possibile conoscere l'infinita gamma di opportunità, risorse, app e giochi che il mondo digitale offre, però mi sono "affacciata" ad alcune realtà: tinkercad per elaborare prodotti tridimensionali, code.org per programmazioni giocose Adobe express per creare una pagina web.

Ecco ciò che ho "costruito"...

Primo esperimento: elaborare un'immagine con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e, visto che la Pasqua si avvicina, ecco un simpatico Easter Bunny.

E se volessimo animare un disegno o un'immagine? Bisogna utillizzare ANIMATED DRAWINGS .

Abbiamo scoperto anche il tridimensionale con TINKERCAD, qui una foto del progetto in corso d'opera del portachiavi in 3 D.

Code.org ovvero la programmazione giocosa a blocchi, strumento utile per grandi e piccini per stimolare le abilità di problem solving, arte e creatività, le cosiddette soft skills per affrontare le sfide del XXI secolo.

Un'altra interessante piattaforma per esercitarsi insieme ai nostri piccoli che sono più immediati e intuitivi di noi adulti.
INSIEME SI IMPARA MEGLIO!!!

Il Meet con il professor Alessandro Bogliolo, coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università di Urbino, ci ha ulteriormente convinti ad acquisire un atteggiamento "open mind" nei confronti del digitale e dell'AI le cui opportunità sono enormemente maggiori rispetto ai rischi secondo il parere del Prof. Mario Vento, docente di AI e robotica cognitiva presso l'Università di Salerno. Uomo e macchine possono cooperare come già succede da decenni.

Nell'ambito di questa formazione, non manca anche lo svago...e quindi perchè non andare in gita "on line"??? CodyTrip è un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi. CodyTrip usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali e l’immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.

Concludo, momentaneamente, questa presentazione affermando che gli sforzi fatti, l'impegno profuso, i piccoli successi e i numerosi fallimenti servono esclusivamente a crescere a livello professionale e soprattutto ad affiancare i piccoli a cui dare una formazione completa.

Qual è per me il miglior programma di coding ???SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE PER AMARE!!!

CLAUDIA CECERE