Giornata nazionale dell'albero 21/11/23 scuola dell'infanzia "Montemonaco"

Il 21 Novembre in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” i bambini della scuola dell’infanzia “Ennio Morricone” insieme alle insegnanti e con la partecipazione di un gruppo di nonni, hanno festeggiato con entusiasmo ed euforia l’arrivo di un nuovo amico, protagonista indiscusso di questa giornata, il nostro Albero di ulivo “Alberico”.

Nei mesi che hanno preceduto questa ricorrenza i bambini hanno potuto conoscere e sperimentare molti aspetti del mondo della natura. Sono state svolte attività grafico-pittoriche, manipolative, sensoriali, di drammatizzazione volte ad avvicinare i bambini a tale mondo, che con la sua splendida ricchezza e varietà sollecita in loro curiosità, li stimola a porre domande e offre lo spunto per promuovere e sviluppare in loro atteggiamenti di rispetto, cura ed attenzione nei confronti dell’ambiente.

Le avverse condizioni meteorologiche hanno impedito la piantumazione dell’albero nel giardino della scuola, ma non hanno spento gli animi, l’entusiasmo di vivere e partecipare pienamente a questo emblematico momento d’incontro e di condivisione in quanto comunità educante attiva e attenta ai bisogni e al benessere dei bambini.

In circle time la lettura da parte dei nonni dell’albo illustrato “Come un Albero” di Maria Gianferrari, ha mostrato ai bambini quanto siano numerose le similitudini fra il loro corpo e la struttura dell’albero.

Dopo la lettura ha fatto il suo ingresso tra gli applausi, la curiosità e lo stupore di tutti il nostro protagonista, l’albero di ulivo, che i bambini hanno osservato, accarezzato, toccato ed abbracciato.

Con l’arrivo di questo “ospite speciale” è iniziato un divertente brainstorming, con l’intento di trovare un nome al caro albero e successivamente attraverso una raggiante votazione è stato proclamato come vincitore indiscusso il nome “Alberico”.

La mattinata è stata allietata anche con la canzone mimata “L’albero è piantato in mezzo al prato”, che ha coinvolto grandi e piccoli ed è terminata con la promessa di mettere a dimora al più presto “Alberico” nel nostro giardino.

Prendendosi cura giorno dopo giorno di Alberico, i bambini potranno sviluppare un atteggiamento positivo ed affettivo nei confronti degli alberi, potranno compiere azioni concrete di rispetto ed attenzione a favore della natura e dell’ambiente, divenendo così “protagonisti attivi”, con la speranza che un domani possano divenire adulti consapevoli dell’importanza della natura e che si impegnino per la loro tutela e difesa.

Come disse la poetessa Lucy Larcom “Chi pianta un albero, pianta una speranza”. E i bambini rappresentano la nostra speranza.

La maestra Maddalena