THE VOICE La parola a chi ha fatto la storia

L'età moderna (tradizionalmente considerata come il periodo che va dal 1492 - scoperta dell'America - al 1789 - Rivoluzione francese) è un'epoca di grandi cambiamenti, dovuti innanzitutto alla NASCITA DELLO STATO MODERNO, che fonda le sue origini nelle monarchie nazionali, alla RIVOLUZIONE CUTURALE DI UMANESIMO E RINASCIMENTO, alle ESPLORAZIONI GEOGRAFICHE, che consentono di andare oltre i confini del mondo fino ad allora conosciuto, e ad alcune INVENZIONI FORTEMENTE INNOVATIVE, come la stampa a caratteri mobili, la polvere da sparo e la bussola.

Durante le ore di storia, noi alunni della II C abbiamo incontrato alcuni dei protagonisti di questo periodo storico (per ora abbiamo studiato solo il '400 e '500) e abbiamo deciso di dare loro la nostra voce affinché possano raccontarci chi sono e che cosa hanno fatto.

Ecco, allora, le loro storie ...

IL RE E LA REGINA DI SPAGNA

I GRANDI ESPLORATORI

Per scelta, non abbiamo inserito Cristoforo Colombo. Su di lui, infatti, stiamo facendo un altro lavoro che vi presenteremo in seguito. Se siete curiosi, continuate a seguirci su questo sito!

LA FAMIGLIA DI CRISTOFORO COLOMBO

I PROTAGONISTI DELLA RIFORMA E CONTRORIFORMA