Una splendida giornata di sole di novembre ha accolto i bambini e le maestre della nostra scuola per un’avventura speciale: la raccolta delle olive! Armati di un cesto capiente e di tanta voglia di imparare, i bambini guidati dalla maestra Giovanna, hanno esplorato il giardino antistante la scuola( solitamente utilizzato dalle classi della Primaria) con i suoi alberi carichi di olive, scoprendo i segreti della coltivazione e della raccolta di questi preziosi frutti.
Con entusiasmo e tanta curiosità, i bambini hanno appreso come riconoscere le olive pronte per la raccolta e le tecniche tradizionali per staccarle dai rami . La maestra ha rastrellato la chioma facendo cadere a terra i frutti. Con la sveltezza delle loro mani i bimbi hanno riempito il cesto in un batter d’occhio.Ogni gesto, ogni sorriso, ha reso questa esperienza indimenticabile, rafforzando il legame tra loro e la natura.
Alla fine dell’attività il cesto era colmo di olive, che sono state portate a casa dalla maestra Giovanna che ha saputo lavorarle e snocciolarle. Una volta pronte, dopo una quindicina di giorni le abbiamo riportate a scuola e fatte assaggiare ai raccoglitori.
Qualcuno ha gradito tantissimo, qualcun’altro meno, ma l’importante è stato partecipare a questa esperienza che ha portato con sé un bagaglio di conoscenze e prodotto ricordi che dureranno nel tempo!
Maestra Paola - Scuola dell'infanzia plesso Pollenza