Martedì 8 ottobre le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Montemonaco hanno partecipato in diretta Youtube al laboratorio organizzato dalla casa editrice Cosimo Panini, per il lancio del nuovo libro La mano che disegna di Herve Tullet. Per l’occasione, l’androne della scuola si è trasformato in un grande atelier, i grandi tavoli allestiti con il materiale richiesto, carta, pennelli di varie misure e tempere hanno accolto le tre sezioni contemporaneamente per svolgere un’attività di pittura di gruppo. Alle 10.00 sullo schermo della LIM è apparso per magia Herve Tullet, l’autore ha guidato i partecipanti alla realizzazione di un grande prato fiorito.
Ma chi è Herve Tullet??
Artista, autore di numerosi bestseller per l’infanzia, ideatore di atelier creativi e più volte vincitore di premi letterari, Hervé Tullet è considerato uno degli autori più originali nell’ambito della letteratura per l’infanzia. Scrive e illustra libri interattivi, reinventa il principio stesso della lettura insegnando ai giovanissimi a sviluppare immaginazione, creatività e spirito di indipendenza.
Hervé si mette sempre al livello dei bambini, al loro servizio. E non lo fa solo con i suoi libri, ma anche attraverso le esibizioni che porta in tutto il mondo. Le sue esibizioni sono spettacoli durante i quali pone ai bambini una sola domanda: “Allora, che facciamo?”.
Stefania Mantengoli - Docente scuola dell’infanzia